LMF Arte




Il traffico illecito delle opere d’arte

-

Il concetto di falso nell’arte inteso quale fenomeno illecito da punire penalmente è storicamente abbastanza recente. L’appropriazione e la «copiatura» erano nel passato usuali e tollerati. È noto quanto scriveva Marziale ad un plagiario «Si dice in giro, Fidentino, che tu le mie poesie reciti in pubblico come se fossero… Continua »


Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax

-

Da sempre nella nostra casa di famiglia c’è un enorme armadio olandese dell’Ottocento che è stato per noi tre figli come il magico armadio di Narnia. Inizialmente, nostro padre ci teneva le sue tavole originali, ma ben presto, data la sua incessante e abbondante produzione di storie a fumetti e… Continua »



Traffico illecito di beni culturali: mobilitazione e azione dell’UNESCO

-

Attraverso gli attacchi al patrimonio culturale e al premeditato saccheggio di siti archeologici situati nei cinque continenti, in particolare in Europa orientale, Medio Oriente, America Latina e nel Sud-est asiatico, il terrorismo prospera grazie a redditi fraudolenti e distrugge le testimonianze della nostra storia comune. Questa è l’emorragia culturale che… Continua »



Valentina di Guido Crepax protagonista della street art milanese

-

Nello Studio Crepax, tra i figli dell’autore e i collaboratori e gli amici, nascono tante idee: progetti nei quali si immagina come nuove o diverse forme d’arte possano rappresentare o interpretare un’icona come Valentina. A volte rimangono progetti, molte altre sogni. Altre, come in questo caso, grazie all’impegno, all’entusiasmo e… Continua »


Come l’intelligenza artificiale rimodella il prestito d’arte

Alice Schiavetti, Francesco Magagnini -

Nel corso degli ultimi anni, il prestito d’arte è diventato un mercato fiorente. Oltre ad offrire una panoramica del fenomeno sopramenzionato, l’articolo illustra come la startup di fintech Kellify stia rimodellando il concetto di art lending, dando nuova linfa a sistemi consolidati. Una panoramica sul fenomeno art lending Si immagini… Continua »