LMF Arte

Arte contemporanea: un fenomeno economico globale

Pietro Vallone -

Gli artisti, i collezionisti, i curatori e tutti coloro che formano la comunità che crea e vive l’arte contemporanea vivono da sempre un contesto internazionale, globale, senza confini. Ci sono dei movimenti, come l’arte o la ricerca scientifica, che hanno attraversato i confini prima delle merci, e l’arte, che da… Continua »


Il mercato dell’arte: la piazza italiana a confronto con i grandi centri e il futuro delle case d’asta

Marco Trevisan -

Dopo alcuni anni di difficoltà, il mercato dell’arte ha segnato una ripresa a fine 2017. E tale crescita è stata trainata dagli Stati Uniti, dalla Cina e dal Regno Unito, che insieme rappresentano l’83% dell’intera torta. Questo secondo il report di Art Tactic. Le gallerie detengono il 53% del valore… Continua »


Intesa Sanpaolo con Le Gallerie D’italia e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo siglano accordo triennale di collaborazione

-

Fino al 2020 Intesa Sanpaolo sarà partner del Museo Ermitage. L’arte italiana protagonista in una grande mostra su Piero della Francesca al museo di San Pietroburgo. Il Progetto Cultura accoglie importanti opere dell’Ermitage nelle prossime esposizioni presso le Gallerie d’Italia e a Torino. Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo,… Continua »


Via libera alla riforma sulla circolazione internazionale delle opere d’arte

Walter Quattrocchi -

Il Ddl Concorrenza del 2017 ha modificato il Codice dei Beni culturali  al fine di semplificare le procedure relative al controllo della circolazione internazionale delle cose antiche che interessano il mercato dell’antiquariato. Il relativo decreto ministeriale, registrato a giugno, fissa le nuove modalità e procedure che regoleranno la circolazione internazionale… Continua »



Il prestito delle opere d’arte: breve vademecum per collezionisti

Italo Carli -

L’aumento esponenziale di mostre negli ultimi anni ha sicuramente favorito la circolazione delle opere d’arte, ma non ha comportato un’effettiva crescita di consapevolezza, da parte dei prestatori di queste opere, dei rischi che queste corrono durante i lunghi viaggi e le prolungate esposizioni. Con il presente articolo si intende approfondire… Continua »


Il 57% dei musei italiani è attivo sui social per comunicazione e condivisione di contenuti, ma solo 4 su 10 formalizzano un piano per l’innovazione digitale

-

I dati Istat rivelano come, tra i quasi cinquemila musei italiani, appena il 30% offra almeno un servizio digitale in loco (comprendendo tra questi app, QR code, wifi, ma anche le più tradizionali audioguide) e almeno uno online (sito web, account social, biglietteria online), ma la percentuale si riduce all’11%… Continua »




Non è un mestiere per dilettanti

David Blei -

Sono membro del Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia e Presidente di AIMIG ((Amici Italiani del Museo d’Israele di Gerusalemme). In questa qualità ho avuto modo di frequentare mostre, fiere, aste e gallerie d’arte. Questo articolo è stato tratto da ARTS+ECONOMICS aprile 2018cliccare qui per scaricare tutta la pubblicazione… Continua »