Finanza digitale

Nasce faire.ai, la piattaforma di credit automation che sfida i colossi del fintech

-

In un contesto europeo nel quale la direttiva sui pagamenti PSD2 ha autorizzato la condivisione dei dati tra i diversi attori dell’ecosistema bancario e l’open banking rischia di mettere in crisi gli istituti bancari più restii all’innovazione, nasce la startup faire.ai (https://www.faire.ai/), fintech specializzata nell’automazione del credito al consumo che… Continua »



Il digital banking in Italia non è più un’opzione

-

Bain & Company ha realizzato – in collaborazione con Dynata – un’analisi su circa 10.000 consumatori in otto paesi, che ha mostrato come i loro comportamenti bancari siano cambiati rapidamente e drasticamente in pochi mesi. Il lockdown a livello globale ha causato un rapido e profondo cambiamento nel comportamento dei… Continua »


L’importanza della regolamentazione (mentre avanzano blockchain e intelligenza artificiale)

Ufficio Studi - BorsadelCredito.it -

Man mano che il FinTech evolve e integra tecnologie sempre più complesse, emerge il valore della regolamentazione. Nell’era del digital banking e dell’open banking, in generale, il rischio di violazione dei dati è molto elevato. Proprio la digitalizzazione, mentre abilita servizi evoluti, presuppone uno scambio massiccio di dati e l’utilizzo… Continua »



eToro lancia il servizio di staking di Cardano (ADA) e TRON (TRX) e premia i propri utenti con ricompense mensili

-

eToro, la piattaforma internazionale di investimenti multi-asset con oltre 14 milioni di utenti, ha lanciato il nuovo servizio di staking, inizialmente disponibile per le criptovalute Cardano (ADA) e TRON (TRX). Lo staking di Cardano è una novità assoluta nel mondo cripto ed eToro è orgogliosa di essere una delle prime… Continua »


L’andamento delle criptovalute è collegato non solo al prezzo dell’oro ma anche all’indice S&P500

-

Molto è stato detto sull’importante e crescente correlazione tra bitcoin e oro. Ma i dati mostrano anche che l’andamento del bitcoin è sempre più correlato all’indice Standard & Poor 500, spesso considerato come un indicatore di mercati azionari più ampi a causa delle dimensioni di alcuni dei suoi componenti (i… Continua »


Allfunds lancia “Allfunds Blockchain” per portare sul mercato una tecnologia rivoluzionaria

-

Allfunds – piattaforma di distribuzione di fondi di parti terze e leader nel wealthtech internazionale – continua a portare avanti la rivoluzione dell’industria wealthtech con il lancio di una nuova linea di business, “Allfunds Blockchain”. Allfunds Blockchain porterà sul mercato una tecnologia blockchain potente e completamente unica con caratteristiche del… Continua »



L’ecosistema italiano del FinTech oltre il Covid-19

-

L’ecosistema italiano del FinTech è eterogeneo, di piccole dimensioni ma ad alto potenziale. È quanto rileva l’indagine “FinTech waves – The italian FinTech ecosystem” realizzata da EY e dal Fintech District – presentata oggi contestualmente alla prima edizione dell’Italian Insurtech Summit, organizzato da IIA – dalla quale emerge come l’innovazione… Continua »