Finanza digitale


Quantitative Easing americano spinge ad acquistare Bitcoin per proteggersi dall’inflazione

-

Il bitcoin è aumentato dell’11% ieri, attestandosi a circa 6.700 Dollari, in seguito all’annuncio della Federal Reserve americana sul QE illimitato per contribuire a ridurre l’impatto economico della pandemia di Covid-19. Il Quantitative Easing pompa miliardi di dollari sul mercato, quindi alcuni investitori potrebbero pensare che il Dollaro perderà il… Continua »


Bitcoin: transazioni in aumento, investitori attratti dai prezzi bassi

-

Il Bitcoin ha registrato un notevole rimbalzo nelle ultime 24 ore e adesso viene scambiato ad oltre 6.000 dollari. Il report del bot Whale Bot (@whale_alert), che identifica e segnala le grandi transazioni sugli scambi di criptovalute, ha registrato attività significative attorno alle stablecoin, in particolare Tether (USDT). Nelle ultime 48 ore… Continua »



Le donne? Adottano strategie di investimento “prudenti”, prediligono l’oro e, in alcuni paesi, muovono più asset degli uomini

-

eToro ha condotto uno studio sull’utenza “rosa” della propria piattaforma. Quali sono le abitudini di investimento delle trader? Quali sono gli asset preferiti? Quanto è forte la presenza femminile all’interno della community di eToro? In Italia l’utenza femminile si pone in un rapporto, rispetto agli uomini, di meno di 1… Continua »



Perché i bitcoin possono mettere al riparo i portafogli dalle reazioni dei mercati

-

Le criptovalute sono l’unico strumento che consente di trasferire fisicamente denaro (e non credito), sono completamente decorrelate rispetto ai mercati e impermeabili all’inflazione: una quota tra l’1% e il 2% del patrimonio può fungere da barriera di protezione nei portafogli dei piccoli risparmiatori. Il Bitcoin? Potrebbe essere un rifugio per… Continua »


Come l’intelligenza artificiale può far sì che gli utenti non si ritrovino tagliati fuori dai servizi bancari online e senza contanti

-

Poiché negli ultimi anni i clienti sono diventati sempre più dipendenti dai servizi online e su dispositivi mobile, le banche hanno subito una trasformazione radicale. Il continuo tentativo di offrire esperienze migliori ai consumatori digitali moderni ha costretto le banche a diventare fornitori di soluzioni software tanto quanto lo sono… Continua »


Bitcoin e azioni? Roba da Millennials

-

Globalmente, oltre il 33% dei clienti eToro hanno meno di 35 anni. Negli ultimi due anni, gli utenti compresi nella fascia di età 18-35 sono divenuti la categoria che, all’interno della piattaforma di investimenti multi-asset, investono maggiormente in azioni e criptovalute (rispettivamente il 55% e il 62%). Entrambi gli asset… Continua »


Open Banking e le opportunità del cloud

-

C’è molto interesse intorno all’open banking, cioè alla pratica per cui le banche rendono accessibili attraverso la pubblicazione di API (dette Open API) i propri dati a terze parti quali istituzioni del settore finanziario e non. Facendo una ricerca online, Google riporta oltre 700 milioni di risultati, a testimoniare la… Continua »