Finanza digitale

eToro su Libra: Facebook non usi proprie stablecoin, ma quelle di partner autorizzati

-

Utilizzare stablecoin emesse da terze parti regolamentate piuttosto che creare un proprio criptoasset: questa la posizione di eToro affinchè il progetto Libra abbia successo. Libra è stata fortemente criticata dagli ambienti politici e dai regolatori statunitensi, inglesi e francesi, preoccupati sia dall dimensione e dall’influenza della controllante Facebook, sia dai… Continua »


Le criptovalute decreteranno la fine del sistema bancario?

-

Sul mondo delle monete digitali aleggia tuttora un forte alone di sospetto da parte dell’opinione pubblica. Da un lato, infatti, la familiarità ancora scarsa di molti risparmiatori con questo tipo di valuta fa in modo che sopravvivano delle cospicue sacche di diffidenza nei suoi confronti. Dall’altro, l’effettiva difficoltà registrata da… Continua »




Inclusione finanziaria e maggiore accesso alla ricchezza: ecco perché Libra ha un futuro

-

Come previsto, l’apparizione di Mark Zuckerberg davanti al Financial Services Committee è stata l’occasione per interrogare il CEO di Facebook su diverse tematiche: dalle vaccinazioni, all’incitamento all’odio, passando per l’housing, fino all’impatto di Libra sul dollaro americano come valuta di riserva. Come testimonia il documento pubblicato da Facebook a ridosso… Continua »


eToro lancia un nuovo Portfolio per i Cripto Investors basato sul sentiment

-

La piattaforma di investimenti multi-asset eToro ha lanciato “CopyPortfolio TheTIE-LongOnly”, che consente agli utenti di sfruttare una strategia algoritmica di investimento basata sul sentiment. Si tratta di una tecnologia sviluppata da The TIE, piattaforma che si occupa dell’analisi dei dati sulle criptovalute, alla quale si affidano alcuni dei più importanti… Continua »


Poste Italiane e Moneyfarm: partnership per l’offerta di soluzioni innovative nella gestione digitale del risparmio

-

Poste Italiane S.p.A. (“Poste Italiane”) e MFM Investments Ltd (“Moneyfarm”) hanno siglato un accordo di partnership per l’offerta di innovativi servizi di investimento digitali e di gestione del risparmio destinati ai clienti di Poste Italiane. Fondata nel 2011, Moneyfarm è una società indipendente di gestione digitale del risparmio, specializzata in… Continua »



Tecnologia e innovazione: quale banca ci riserverà il futuro?

Ezio Viola -

Dopo dieci anni di crisi pressoché ininterrotta le banche italiane hanno visto ridursi pesantemente sia i ricavi che gli utili e la distanza con la media europea si è allargata. Per raggiungere i livelli di redditività media a livello europeo, le banche italiane nei prossimi anni dovranno aumentare di almeno… Continua »


Mobile banking: cresce a doppia cifra l’uso dello smartphone

-

Nel 2018 6 italiani su 10 hanno utilizzato lo smartphone per i servizi bancari con un +10% rispetto all’anno precedente e un +22% rispetto a 5 anni fa. Sicurezza: l’autenticazione a due fattori è preferita dal 74% degli italiani, segue l’impronta digitale con il 72% Svolgere operazioni bancarie tramite APP?… Continua »