LMF Green

L’interazione tra governi, aziende e individui nel mondo post-Covid-19 plasmerà il futuro dell’investimento responsabile

-

Il Covid-19 ha sconvolto ogni aspetto della vita umana. Questa minaccia globale ci ha spinto a riconsiderare le priorità e ha accresciuto l’importanza della giustizia sociale e della conservazione del pianeta. Ma se deve essere il catalizzatore che spinge il cambiamento verso un mondo più sostenibile, quale ruolo dovranno svolgere… Continua »


I tre motivi per continuare a credere nell’ESG

-

La tendenza a favore degli investimenti responsabili o ESG è in crescita ormai da alcuni anni, sostenuta dall’aumento di evidenze accademiche che testimoniano come le questioni ambientali, sociali e di governance possano rappresentare sia rischi finanziari sia opportunità per le società. La crisi legata al Covid-19 ha accelerato questa tendenza,… Continua »


50 sfumature di green

-

Il verde indica giorni in rialzo sui mercati finanziari dell’Occidente. È anche sinonimo di transizione energetica, uno sviluppo che segnerà ogni aspetto dei prossimi anni. Come investitori e cittadini, dobbiamo agire per evitare di confrontarci con tonalità di colore più scure. Possiamo supporre che la maggior parte delle persone nel… Continua »




Scoprire le aziende resilienti grazie all’ESG

-

La crisi del Covid-19 ha acuito l’importanza dell’analisi ESG per gli investitori. Durante la crisi del coronavirus, infatti, molte società hanno dovuto prendere decisioni difficili su come proteggere i propri lavoratori, senza tuttavia interrompere le loro attività. Alcune hanno offerto congedi straordinari, indennità di buonuscita, risarcimenti e altre forme di… Continua »


Il credito corporate si tinge di verde

-

Il mercato dei green bond, le cosiddette “obbligazioni verdi”, è in pieno sviluppo. La domanda di investimenti a favore dell’ambiente è aumentata di pari passo con la crescente consapevolezza dell’importanza di controllare il cambiamento climatico e l’inquinamento, di impedire l’erosione della biodiversità e garantire un futuro sostenibile. Ma come ogni… Continua »


Il futuro del traffico aereo deve sposare i criteri ESG

-

In questo momento il settore dell’aviazione sta lottando contro le turbolenze post COVID-19 ma già prima della pandemia le cose non andavano bene, soprattutto in Europa. Tanti sono stati i fallimenti negli ultimi anni, tra le ultime vittime il tour operator britannico Thomas Cook. Uno dei motivi è la grande… Continua »