LMF Green

USA, non sarà un’elezione ad arginare l’onda ESG

-

Molti esperti sostengono che la crescita dell’ESG e della sostenibilità negli Stati Uniti dipenderà dall’esito delle prossime elezioni americane, ma noi non ne siamo convinti. L’attuale amministrazione USA ha mostrato un atteggiamento diffidente nei confronti dei temi ESG, con un sostegno limitato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e una… Continua »



In Europa è cresciuto l’impegno per la finanza sostenibile durante la pandemia

-

Secondo la survey 2020 di HSBC “Sustainable Financing and Investing”, gli emittenti del mercato europeo dei capitali attribuiscono una maggiore importanza alla finanza sostenibile rispetto a un anno fa, nonostante le sfide senza precedenti legate alla pandemia di COVID-19. L’indagine mostra che la pandemia di COVID-19 ha rafforzato la convinzione… Continua »


Impact investing a rischio strumentalizzazione

-

Deboli standard di misurazione e una reportistica di scarsa qualità rischiano di penalizzare l’intero sviluppo dell’impact investing, lasciando gli investitori disincantati di fronte alle affermazioni eccessivamente entusiaste degli asset manager. Il concetto stesso di “impact investing” si basa sul principio secondo cui gli investitori possono perseguire un ritorno finanziario riuscendo… Continua »


I nuovi principi per la finanza sostenibile

PIMCO -

A dicembre dello scorso anno, mesi prima che le limitazioni ai viaggi e il distanziamento sociale divenissero una necessaria misura diffusa, PIMCO ha partecipato all’Investment Forum sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) del Global Compact dell’ONU che si è tenuto a Milano e ha radunato CFO da ogni parte del… Continua »



Il fondo di BlackRock dedicato all’economia circolare raccoglie oltre $900 milioni nel primo anno dal lancio

-

A quasi un anno dal lancio, il BlackRock Circular Economy Fund aveva già raccolto più di 900 milioni di dollari. Istituito nell’ottobre 2019 in collaborazione con la Fondazione Ellen MacArthur (EMF), leader di pensiero internazionale sull’economia circolare, il fondo ha elaborato un sistema per individuare le società che meglio contribuiscono… Continua »



Le obbligazioni verdi crescono in Europa

-

Cresce il ricorso ai green bond come mezzo per combattere gli effetti negativi del cambiamento climatico in tutto il mondo. Queste obbligazioni, strutturate in modo simile a quelle tradizionali, offrono la possibilità di investire nella riduzione delle emissioni di gas serra. Ora questo segmento sta attraendo i principali governi e… Continua »