Buone pratiche


DWS si impegna a ridurre del 50% le emissioni di carbonio del suo portafoglio di investimenti immobiliari nel settore uffici a livello europeo

-

DWS ha annunciato l’obiettivo della propria divisione Real Estate europea di ridurre del 50% le emissioni di carbonio per l’intero portafoglio di immobili a uso ufficio europei entro il 2030. Questa misura comporterebbe una riduzione stimata di 61.000 tonnellate metriche di anidride carbonica all’anno. Con questo obiettivo, DWS intende rafforzare… Continua »



Plastica, è tempo di agire

Emma Lupton -

Il 2018 è stato testimone di una crescente attenzione nei confronti della questione della plastica negli oceani, sospinta dal documentario rivelatore di Sir David Attenborough “Blue Planet II” e dalla consapevolezza che ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Nel 2018 le giornate indette per… Continua »



Come insegnare ai bambini a fare la spesa? I 7 consigli di FEduF per renderli piccoli consumatori consapevoli e responsabili

-

La FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita da ABI, ha da sempre come mission principale la diffusione della conoscenza economica e la promozione di insegnamenti di educazione finanziaria e cittadinanza consapevole. Grazie all’esperienza accumulata attraverso le attività implementate su tutto il territorio italiano, FEduF ha redatto una… Continua »


Lidl mette al bando le stoviglie monouso: via 2.000 tonnellate di plastica dagli scaffali

-

Prima catena di supermercati ad agire a livello nazionale: da luglio in vendita piatti, bicchieri e posate in fibra vegetale biodegradabili e compostabili Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 630 supermercati sul territorio nazionale, mette al bando le stoviglie monouso di plastica sostituendole con alternative “green” biodegradabili e compostabili.… Continua »


Prada presenta Re-Nylon

-

Riflettendo sui cambiamenti della nostra epoca e del nostro pianeta, Prada lancia Re-Nylon, un progetto che interpreta le iconiche borse Prada all’insegna della sostenibilità usando ECONYL®, un filato in nylon rigenerato. Il prodotto nasce dall’incontro tra Prada e l’azienda Aquafil, che produce ECONYL®, un filo di nylon realizzato con rifiuti… Continua »


Riparare: un percorso di crescita per la responsabilità produttiva nell’industria

Vincent Grivaud -

Le sfide dell’economia circolare saranno nuovamente la priorità della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (ESDW), che inizierà il 30 maggio. Molti settori sono già orientati verso questo concetto e gli utenti sono sempre più inclini ad adottare un approccio responsabile a livello ambientale. Questa tendenza in risposta soprattutto all’obsolescenza… Continua »


Nasce il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale

-

L’esclusione finanziaria è una condizione penalizzante perché ostacola l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per questa ragione l’educazione finanziaria può diventare uno strumento di inclusione sociale. Nasce da questa premessa il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale promosso da UBI Comunità, FEduF e Fondazione Triulza e presentato… Continua »