Economia Green

USA, non sarà un’elezione ad arginare l’onda ESG

-

Molti esperti sostengono che la crescita dell’ESG e della sostenibilità negli Stati Uniti dipenderà dall’esito delle prossime elezioni americane, ma noi non ne siamo convinti. L’attuale amministrazione USA ha mostrato un atteggiamento diffidente nei confronti dei temi ESG, con un sostegno limitato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e una… Continua »



In Europa è cresciuto l’impegno per la finanza sostenibile durante la pandemia

-

Secondo la survey 2020 di HSBC “Sustainable Financing and Investing”, gli emittenti del mercato europeo dei capitali attribuiscono una maggiore importanza alla finanza sostenibile rispetto a un anno fa, nonostante le sfide senza precedenti legate alla pandemia di COVID-19. L’indagine mostra che la pandemia di COVID-19 ha rafforzato la convinzione… Continua »


Impact investing a rischio strumentalizzazione

-

Deboli standard di misurazione e una reportistica di scarsa qualità rischiano di penalizzare l’intero sviluppo dell’impact investing, lasciando gli investitori disincantati di fronte alle affermazioni eccessivamente entusiaste degli asset manager. Il concetto stesso di “impact investing” si basa sul principio secondo cui gli investitori possono perseguire un ritorno finanziario riuscendo… Continua »



I voli aerei a zero emissioni non sono più un sogno

-

“Flygskam” o il “Flight shaming” è un movimento nato in Svezia per ridurre gli spostamenti in aereo e il conseguente impatto sull’ambiente. Un movimento che acquista sempre più seguito. Secondo la compagnia statale Swedavia il numero di passeggeri transitati dagli aeroporti svedesi è calato del 4% nel 2019. L’evoluzione di… Continua »


SDG, dove siamo arrivati all’alba del loro 5 anniversario

-

Oggi ricorre il quinto anniversario degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). Il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon aveva accolto il lancio degli SDG come “una promessa da parte dei leader a tutte le popolazioni del mondo. È un’agenda per le persone, per porre fine alla povertà in… Continua »


Elezioni USA, la partita si gioca anche sul fronte ESG

-

Il risultato delle elezioni statunitensi sarà importante anche dal punto di vista dell’ambiente, dato che potrebbe impattare in modo diretto sul settore delle rinnovabili. Una continuazione dell’Amministrazione Trump sarebbe chiaramente negativa in ottica ESG, alla luce delle sue posizioni sul settore dei combustibili fossili e delle azioni intraprese per cancellare… Continua »