Economia Green

La transizione sostenibile verso un’economia CLIC™

-

La sostenibilità rimarrà in cima alle priorità nel 2021 e, con ogni probabilità, crescerà ben oltre i livelli del 2020. Se da un lato, durante la crisi di COVID-19 è stata posta una notevole enfasi sulla necessità di introdurre una strategia ‘building back better’, dall’altro è stato necessario concentrarsi innanzitutto… Continua »



UE: a rischio la leadership nella rivoluzione green

-

Da un lato, il programma a trazione green del neo presidente eletto Joe Biden. Dall’altro il Regno Unito che ha recentemente pubblicato il suo piano in dieci punti per il sostegno di una rivoluzione industriale sostenibile, con nuovi investimenti in fonti di energia pulita e rinnovabile. Infine, l’Unione Europea che,… Continua »


La lezione del 2020 passa attraverso l’Impact investing nel 2021

-

La pandemia ha generato un alto livello di incertezza per quanto riguarda l’andamento di domanda e offerta a breve termine all’interno di molti settori, un’incertezza che probabilmente andrà avanti per tutto l’anno prossimo. Nonostante ciò, è probabile che l’incertezza di natura macroeconomica comporti il proseguimento di un contesto dominato da… Continua »



Cosa significa la vittoria di Biden per la transizione energetica?

-

La vittoria del candidato democratico Joe Biden alle elezioni americane è un risultato che darà un ulteriore slancio positivo alla transizione energetica, dato che il Presidente eletto si è impegnato a combattere il cambiamento climatico e supportare l’energia pulita. Se i Democratici non dovessero ottenere il controllo del Senato, alcuni dei piani più… Continua »


La Federal Reserve si unisce al gruppo dei promotori della sostenibilità

DWS -

Gli Stati Uniti sono stati i grandi assenti per quanto concerne le iniziative e i network sostenibili creati negli ultimi anni. Ma sembrerebbe che le cose stiano cambiando. La scorsa settimana Randal Quarles, membro del consiglio direttivo della Federal Reserve (Fed) americana, ha affermato che la banca centrale degli Stati… Continua »


Perché il futuro del real estate è sostenibile

-

Storicamente, le strategie immobiliari (real-estate RE) e quelle di investimento sostenibile e responsabile (SRI) non sembravano avere molto in comune. Più di recente, a fronte di una crescente pressione normativa e frequenti richieste di informazioni da parte degli investitori, la maggior parte delle società di RE ha operato notevoli miglioramenti… Continua »


Economia circolare, un business da 4.500 miliardi di dollari

-

Il fabbisogno sconfinato di risorse, alimentato da modelli di produzione e consumo lineari, sta superando la capacità rigenerativa del nostro pianeta. Gli interventi normativi a favore di una maggiore circolarità sono amplificati dai consumatori, che optano per l’acquisto di prodotti di questo tipo. Grazie alle innovazioni ed ai continui progressi… Continua »


L’implementazione dell’intelligenza artificiale aiuterà le organizzazioni a ridurre le emissioni di gas serra del 16% nei prossimi 3-5 anni

-

I casi d’uso abilitati dall’intelligenza artificiale (AI) contro il cambiamento climatico hanno il potenziale per supportare le organizzazioni a raggiungere fino al 45% dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni (Economic Emission Intensity – EEI) delineati nell’Accordo di Parigi. È quanto emerge da una nuova ricerca, dal titolo “Climate AI:… Continua »