Economia Green

Cambiamento climatico: gli italiani lo temono più del Covid

-

Il 72% degli italiani considera il cambiamento climatico un problema più serio sul lungo periodo della pandemia Covid-19. Non solo: oltre l’80% ritiene che il governo dovrebbe considerare il problema ambientale come primario per il rilancio economico del Paese. Sono questi alcuni dei risultati più interessanti emersi dall’ultima ricerca Ipsos… Continua »




La crisi da Covid-19 si rivelerà cruciale per il cambiamento climatico?

-

Sebbene l’urgenza dell’attuale crisi stia giustamente occupando le energie delle autorità, il cambiamento climatico pone una minaccia potenzialmente maggiore. Con la 26° Conferenza delle Parti (COP26) all’orizzonte, i governi dovrebbero, alla luce della crisi, cogliere l’occasione per stabilire una nuova direzione nelle politiche sul clima e nuove ambizioni in termini… Continua »


European Sustainable Finance Action Plan: un “game changer”

-

Il piano per la finanza sostenibile promosso dall’Unione Europea (UE) merita di essere definito un “game changer” perché indubbiamente darà una spinta determinante al trend degli investimenti sostenibili, portando un cambiamento strutturale e duraturo. Il tutto si inserisce nella più ampia e lucida visione di trasformare l’Europa nel primo continente… Continua »


L’interazione tra governi, aziende e individui nel mondo post-Covid-19 plasmerà il futuro dell’investimento responsabile

-

Il Covid-19 ha sconvolto ogni aspetto della vita umana. Questa minaccia globale ci ha spinto a riconsiderare le priorità e ha accresciuto l’importanza della giustizia sociale e della conservazione del pianeta. Ma se deve essere il catalizzatore che spinge il cambiamento verso un mondo più sostenibile, quale ruolo dovranno svolgere… Continua »


I tre motivi per continuare a credere nell’ESG

-

La tendenza a favore degli investimenti responsabili o ESG è in crescita ormai da alcuni anni, sostenuta dall’aumento di evidenze accademiche che testimoniano come le questioni ambientali, sociali e di governance possano rappresentare sia rischi finanziari sia opportunità per le società. La crisi legata al Covid-19 ha accelerato questa tendenza,… Continua »


Scoprire le aziende resilienti grazie all’ESG

-

La crisi del Covid-19 ha acuito l’importanza dell’analisi ESG per gli investitori. Durante la crisi del coronavirus, infatti, molte società hanno dovuto prendere decisioni difficili su come proteggere i propri lavoratori, senza tuttavia interrompere le loro attività. Alcune hanno offerto congedi straordinari, indennità di buonuscita, risarcimenti e altre forme di… Continua »


Il futuro del traffico aereo deve sposare i criteri ESG

-

In questo momento il settore dell’aviazione sta lottando contro le turbolenze post COVID-19 ma già prima della pandemia le cose non andavano bene, soprattutto in Europa. Tanti sono stati i fallimenti negli ultimi anni, tra le ultime vittime il tour operator britannico Thomas Cook. Uno dei motivi è la grande… Continua »