Economia Green

Per 9 consumatori su 10 la pandemia ha portato la sostenibilità al centro delle abitudini di acquisto e investimento personale

-

La pandemia di COVID-19 ha aumentato l’attenzione dei consumatori alla sostenibilità e ha stimolato la volontà di pagare di tasca propria – o addirittura di ridurre il proprio stipendio – per assicurarsi un futuro sostenibile, secondo una nuova indagine condotta dall’IBM Institute for Business Value (IBV). Nove consumatori su 10… Continua »


Temperature scores: una novità in ambito ESG

-

Il 2021 sarà un anno chiave per ridurre l’impatto del cambiamento climatico. Anche se nel 2020 le emissioni globali di CO2 sono diminuite del 7% per via degli effetti dei lockdown dovuti al Covid-19, nel corso dell’imminente conferenza annuale delle Nazioni Unite per il Clima (COP) 26 saranno necessari interventi… Continua »


La Cina traccia la rotta verso la carbon neutrality

-

La Cina è il principale responsabile delle emissioni di carbonio nel mondo. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il paese rappresenta attualmente quasi il 30% delle emissioni globali di CO2, contro il 15% degli Stati Uniti e il 9% dell’Unione Europea. Saranno necessari investimenti colossali per aiutare la transizione, soprattutto in… Continua »



Sostenibilità: ora o mai più

-

Una ricerca di ING in collaborazione con il Financial Times fa il punto sulle nuove priorità delle aziende e degli investitori in tema di sostenibilità L’accelerazione dei piani di azione a favore della lotta al cambiamento climatico e una maggiore attenzione al benessere aziendale. Sono queste alcune delle principali evidenze… Continua »


La pandemia ha puntato i riflettori sulla sostenibilità

-

Le tematiche ESG, già cresciute in maniera esponenziale e su scala globale nelle scelte di portafoglio di tutti gli investitori, un trend globale e da qualche anno inarrestabile, hanno avuto un ulteriore boost con la pandemia. La sostenibilità è da sempre insita nel processo di investimento di Columbia Threadneedle Investments… Continua »


Economia sociale: fondamentale per la ripresa

-

Mentre la Commissione europea definisce un Action Plan per l’economia sociale e la inserisce tra i quattordici cluster industriali su cui basare il rilancio, in Italia – dove il settore avrebbe un ottimo potenziale, grazie alle sue dimensioni, alla capillarità, al grado di innovazione, alla capacità di reagire alle nuove… Continua »