Imprese

Azionariato attivo: l’87% delle aziende monitorate da Pictet AM nel 2019 ha ancora carenze sul fronte ESG

-

L’azionariato attivo, ossia la gestione attiva delle partecipazioni, non è per Pictet AM un mero esercizio di stile, tutt’altro. Essendo stati tra i primi firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI) nel 2007, siamo convinti che le considerazioni di carattere ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social… Continua »


Gli innovatori nella sanità guidano resilienza e sostenibilità

-

Se nei primi giorni della crisi di COVID-19 abbiamo visto un sell-off indiscriminato su diversi settori, spiega Ingrid Kukuljan, Head of Impact Investing per la divisione internazionale di Federated Hermes, in questo periodo registriamo un cambiamento di paradigma dove le società che forniscono soluzioni a lungo termine in risposta a… Continua »


Il ruolo del cambiamento climatico nelle nomine dei membri del CdA

-

Alle aziende servono amministratori che si concentrino sull’esposizione delle attività al tema del cambiamento climatico, in particolare per le realtà che svolgono attività fortemente dipendenti dai combustibili fossili e che, per ridurre i rischi futuri, hanno bisogno di decarbonizzare. Nel maggio 2020, Robeco ha contribuito alla nomina di un ex-dirigente… Continua »



Algowatt: quando una fusione è volano di (ulteriore) crescita. E di specializzazione e nuovi progetti

-

Laura Bizzarri, managing director della società: “Dinanzi a noi un decennio di crescita vertiginosa del settore” Una nuova green-tech company che affonda le sue radici nel passato ma guarda ai business del futuro. In potente sintesi potremmo descrivere così algoWatt, una società italiana innovativa, quotata sul mercato telematico azionario (MTA)… Continua »


5 tendenze di sostenibilità di interesse per le aziende

-

Oggi, per le aziende, non basta più concentrarsi solo sulla realizzazione di profitti e sulla creazione di valore per gli azionisti. È necessario che dimostrino di fare la differenza per l’ambiente e la società. Aumenta l’esigenza di provare le proprie credenziali di sostenibilità, e pertanto le aziende sono ritenute responsabili… Continua »



Il Coronavirus mette il freno alle rinnovabili

-

L’emergenza sanitaria rende più sfidante la realizzazione in Italia di impianti rinnovabili in assenza di incentivi L’emergenza sanitaria ha causato un crollo del prezzo del gas a livello mondiale. Oltre alla Cina, infatti, anche altri Paesi hanno cominciato ad invocare la forza maggiore per respingere i cargo di gas naturale liquefatto,… Continua »


La “ragazzina senza paura” compie tre anni. 681 le aziende che hanno nominato donne nei loro board

-

State Street Global Advisors celebra il terzo anniversario del lancio della campagna Fearless Girl, partita nel 2017, alla vigilia della Festa della Donna, con l’introduzione di un nuovo simbolo iconico per rappresentare la gender diversity nei ruoli di leadership. Dall’arrivo di Fearless Girl a Wall Street, tre anni fa, 681… Continua »


Rating ESG: 5 istruzioni per l’uso

-

Con gli aspetti ESG ormai entrati di diritto nell’arena degli investimenti mainstream, è sempre più diffuso l’utilizzo dei rating ESG come importante strumento per la selezione di titoli, fondi e mandati. È quindi aumentato notevolmente anche il numero di fornitori di rating e dati ESG. Nella pratica, però, i rating… Continua »