Investimenti

Nuovi temi di engagement per il 2021

-

Contrastare i finanziamenti alle aziende più inquinanti e proteggere i diritti dei lavoratori dopo il Covid-19 sono il fulcro delle attività di engagement di Robeco per il 2021. Ogni anno il team di Active Ownership seleziona quattro o cinque nuovi temi da affrontare con le società, in programmi triennali dedicati… Continua »


Il 10% delle maggiori obbligazioni corporate IG sostenibili dell’area Euro non rispetta gli standard di sostenibilità di NN IP

-

L’Unione Europea quest’anno intraprenderà uno dei suoi passi più significativi nel chiarire cosa significa “sostenibilità” nella pratica. La legislazione UE in materia di tassonomia stabilirà quali attività economiche si potranno qualificare come “sostenibili” o “verdi”. Questo, come generalmente riconosciuto, rappresenterà uno stimolo per il mercato delle obbligazioni verdi. Tuttavia, la… Continua »


Allianz fissa dei target climatici per specifiche asset class del portafoglio assicurativo ed espande strategicamente la sostenibilità

-

Allianz annuncia per la prima volta obiettivi intermedi concreti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra associate al portafoglio d’investimento dei fondi degli assicurati, nell’ambito dell’obiettivo dichiarato di raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Entro il 2025, le emissioni di determinate tipologie di investimento dovranno essere ridotte… Continua »



Il 2020 per i Green Bond? Solo un antipasto in vista del 2021

-

Il 2020 non ha di certo visto l’apoteosi dei green bond: anzi, quest’anno potrebbe piuttosto essere ricordato come quello in cui la stragrande maggioranza degli investitori e degli emittenti ha riconosciuto come quello che prima era considerato solo un sotto-segmento di nicchia all’interno del panorama del reddito fisso sia diventata… Continua »


Investimenti ESG in Italia: cosa ne pensano i clienti

-

Il livello di conoscenza degli investimenti ESG degli investitori italiani cresce in relazione all’entità del proprio patrimonio finanziario. Chi detiene un patrimonio superiore ai 500.000 mila euro conosce meglio l’argomento rispetto a chi ne ha uno inferiore. Si parla di una percentuale del 55% contro quella del 29% per chi… Continua »


Il mercato dei green bond crescerà di 300 miliardi di euro nel 2021

-

Il prossimo anno vedrà grandi cambiamenti che saranno di grande supporto al mercato delle obbligazioni verdi in Europa. In primo luogo, sarà pubblicata la versione finale del Green Bond Standard dell’Unione Europea. In secondo luogo, l’UE inizierà a emettere obbligazioni verdi a partire dal secondo trimestre per un importo stimato… Continua »


Nuovi orizzonti per gli investimenti green

-

I rischi legati alla sopravvivenza possono essere difficili da comprendere per le persone; infatti l’umanità ha la tendenza a pensare di essere invincibile, ma nel 2020 ci è stata data una lezione oggettiva su quanto fragile possa essere il nostro stile di vita. Durante la pandemia di Covid-19, è stato… Continua »


Biodiversità e investimenti, un legame da non sottovalutare

-

“Biodiversità” è il termine utilizzato per descrivere l’enorme varietà di forme di vita che popolano il nostro pianeta. Comprende tutti gli esseri viventi: persone, animali, piante e batteri. Purtroppo, ad oggi l’umanità ha già causato la perdita di più dell’80% di tutti i mammiferi selvatici e della metà delle piante.… Continua »


Le azioni europee attraverso la lente ESG

-

Quando all’inizio di quest’anno la pandemia di Covid-19 si è diffusa in tutta Europa, il suo impatto ha portato alla luce molti aspetti di alcune delle società più note del continente. Philips ha raddoppiato la fabbricazione di ventilatori mentre L’Oreal ha iniziato a produrre disinfettante per le mani su larga… Continua »