Investimenti

Il gioco si fa duro per chi investe nel cambiamento climatico

-

Il 2020 è stato un anno eccezionale per la lotta al cambiamento climatico. Opinione pubblica, governi, aziende e mercati finanziari: c’è stato da parte di tutti un maggiore riconoscimento dell’urgenza di questa sfida. Aumenteranno gli investimenti, la ricerca & sviluppo e la collaborazione internazionale per facilitare una più rapida transizione… Continua »



Remunerazione, diversity e rischi ESG: temi chiave per gli investitori responsabili

-

La filosofia degli investimenti sostenibili e responsabili (SRI) si è notevolmente evoluta negli ultimi anni, passando da un approccio storicamente orientato all’esclusione a una strategia che promuove invece l’impegno e il dialogo tra investitori, azionisti, portatori d’interesse e società partecipate. Per un azionista responsabile, una prima importante linea d’azione consiste… Continua »



V-Finance presenta il primo ESG report sulla compliance della Materiality Map® di SASB rendicontata dal mercato azionario italiano

-

V-Finance, Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana, società del gruppo IR Top Consulting specializzata in ESG Advisory, presenta il primo ESG Report in Italia elaborato su tutte le società italiane quotate in Borsa Italiana (376) nei rispettivi mercati di riferimento (MTA, FTSE Mib e AIM). La ricerca analizza i Bilanci… Continua »


Investimenti sostenibili: Follow the (green) Money

-

L’entrata in vigore del Regolamento sulla disclosure delle informazioni relative alla sostenibilità nel settore finanziario (SFDR) il 10 marzo è un passo importante ma è solo l’inizio: infatti a questo primo giro di boa gli obblighi di disclosure sono stati piuttosto qualitativi. I prossimi passi saranno però ben più impegnativi:… Continua »




Come capire se un fondo è davvero sostenibile?

-

Ci siamo, è arrivata l’entrata in vigore del Regolamento sulla disclosure delle informazioni relative alla sostenibilità nel settore finanziario (SFDR): dal 10 marzo è richiesta infatti l’identificazione e la disclosure sui rischi di sostenibilità per gli investimenti. Questo avrà un impatto principalmente sui gestori e distributori di prodotti finanziari, ma,… Continua »


Green bond: titoli sovrani motore di crescita per il 2021

-

Investire nella sostenibilità continua ad essere in cima alle agende di governi, aziende e investitori, tanto che, nonostante la pandemia di Covid-19, nel 2020 il mercato dei green bond è cresciuto esponenzialmente. Oggi vale $800 miliardi, un mercato più ampio di quello dell’high yield europeo, e si stima che per… Continua »