Investimenti



Il credito corporate si tinge di verde

-

Il mercato dei green bond, le cosiddette “obbligazioni verdi”, è in pieno sviluppo. La domanda di investimenti a favore dell’ambiente è aumentata di pari passo con la crescente consapevolezza dell’importanza di controllare il cambiamento climatico e l’inquinamento, di impedire l’erosione della biodiversità e garantire un futuro sostenibile. Ma come ogni… Continua »



Amundi amplia la propria gamma SRI con una nuova classe azionaria USA quotata in Borsa Italiana

-

Amundi annuncia l’ampliamento della propria gamma di ETF SRI (investimenti socialmente responsabili) con la quotazione in Borsa Italiana dell’AMUNDI INDEX MSCI USA SRI UCITS ETF DR – HEDGED EUR (C). Con spese correnti solo dello 0,20%, si tratta della classe di ETF Hedged (coperto) EUR più competitiva nel mercato europeo… Continua »



La maggior parte dei consulenti considera le analisi ESG come un modo significativo per valutare gli investimenti

-

I consulenti finanziari vedono sempre più i prodotti ESG come un’opportunità per far crescere le loro attività e stringere legami più stretti con i loro clienti. Uno studio globale, sponsorizzato da Franklin Templeton e condotto da NMG Consulting, mostra come i consulenti finanziari facciano rientrare sempre più i prodotti ESG… Continua »


Green bond e convertibili, l’ESG nelle emissioni e nel pricing

-

Il mercato dei green bond convertibili è pressoché inesistente. Le emissioni si contano sulle dita di una mano. Le obbligazioni convertibili sono correlate alle azioni e siccome non esistono green equity, questo mercato probabilmente non conoscerà un grande sviluppo. Tuttavia, vi è una crescente incidenza delle tematiche ESG nelle considerazioni… Continua »


DWS pioniere dell’approccio unico all’integrazione ESG

-

DWS rafforzerà le sue procedure di gestione aziendale introducendo la “Smart Integration”, un approccio pionieristico all’integrazione ESG che supera i precedenti standard del settore. Sviluppato prima di COVID-19, si prevede diventerà ancor più importante poiché le ricadute della pandemia rafforzeranno la necessità di ricostruire la nostra economia in modo responsabile… Continua »


Sustainable Signals Survey: la sostenibilità è al centro del futuro degli investimenti

-

La maggior parte degli investitori a livello globale integra attivamente i fattori ESG nei processi d’investimento. È quanto emerge dall’indagine pubblicata dal Morgan Stanley Institute for Sustainable Investing e Morgan Stanley Investment Management, elaborata interpellando 110 soggetti tra fondi pensioni pubblici e aziendali, endowments, fondazioni, fondi sovrani, compagnie di assicurazione e altri grandi… Continua »