Mercati

La Française lancia due nuovi fondi a scadenza

-

La Française lancia due nuovi fondi a scadenza, soluzioni d’investimento adeguate all’attuale contesto di bassi tassi d’interesse, sulla scia del successo dei fondi esistenti. Le due nuove soluzioni sono: La Française Rendement Global 2028, che prevede una strategia di gestione discrezionale e un portafoglio di obbligazioni internazionali con scadenza non… Continua »


Inflazione e Treasury Inflation Protected Security (TIPS)

-

L’inflazione non esiste più! Anche per il 2020 il tasso di crescita dei prezzi atteso non desta preoccupazioni e tutte le maggiori Banche Centrali restano in modalità espansiva. Conviene quindi proteggersi dall’inflazione? Pochi giorni fa è morto Paul Volcker, storico Presidente della Federal Reserve che durante il suo mandato (1979-1987)… Continua »


Columbia Threadneedle Investments: commento sulla sterlina

-

Il mercato ha prezzato particolarmente la maggioranza conservatrice. Le cicatrici dei sondaggi del passato significano che l’attuale vantaggio del 10% per i conservatori, che implicherebbe una solida maggioranza conservatrice, non è prezzata del tutto. Nel caso in cui venga restituita una maggioranza conservatrice, un passaggio in GBPUSD a 1,34-1,35 sembra… Continua »


Mercati obbligazionari braccati dagli zombie

-

Gli zombie continuano a perseguitare il panorama societario, e l’orda sta crescendo. Il numero di aziende nei Paesi industrializzati i cui costi legati agli interessi passivi sono superiori agli utili annui – le “società zombie”, secondo il termine talvolta utilizzato per descriverle – ha raggiunto un livello che non sivedeva… Continua »



Saper giocare in difesa sul mercato del credito globale

-

Il quadro macroeconomico globale continua a suggerire una fase di rallentamento per il 2020 che non sfocerà in una fase di ampia recessione solo grazie a una politica monetaria accomodante, necessaria e facilitata da aspettative di inflazione che rimangono saldamente stabili, in particolare in Europa. La crescita degli utili rimane… Continua »


Di chi è la colpa per i bassi tassi di interesse?

-

I rendimenti delle obbligazioni sovrane dell’Eurozona sono aumentati dai minimi registrati ad agosto, ma rimangono fermamente in territorio negativo. In questo contesto, per trovare un titolo con un rendimento positivo è necessario investire a lungo termine o essere disposti a correre qualche rischio di credito. Molto spesso, la gente incolpa… Continua »



Emergenti, nei bond societari i vantaggi che non ti aspetti

-

In un mondo di bassi rendimenti sorprende che pochi investitori siano esposti a uno dei segmenti obbligazionari high yield più interessanti: le obbligazioni societarie dei mercati emergenti. Siamo convinti che questa situazione cambierà nel momento in cui gli investitori riconosceranno i tre vantaggi chiave di questa asset class: un rapporto… Continua »