Borse e mercati

Come selezionare i titoli da inserire in portafoglio in questo momento

-

Andando ad analizzare i dati economici che mostrano il rallentamento globale in atto, si può osservare che esso è determinato prevalentemente dalle economie sviluppate, mentre la componente di crescita deriva dai Paesi emergenti. Ricordiamo anche che quest’ultimi, a causa delle tensioni commerciali, si trovano in una condizione economica non ottimale.… Continua »




Le azioni europee pronte a recuperare mentre i rischi legati alla politica nel 2020 si sposteranno verso gli Stati Uniti

-

Dopo oltre un decennio di sottoperformance rispetto ai mercati azionari statunitensi, i mercati azionari europei potrebbero ottenere una tregua nel 2020, grazie a una lieve ripresa economica in Europa, a valutazioni relative più basse e a una riduzione dei rischi politici, secondo l’ultima analisi del Cross Asset Research Team di… Continua »




Vincitori e vinti delle trimestrali europee

-

La notizia chiave del mese scorso è stata la mancata uscita del Regno Unito allo scadere del termine per Brexit fissato per fine ottobre. È stato raggiunto un nuovo accordo con l’Unione Europea, ma la sua approvazione da parte del parlamento britannico è stata rinviata a dopo le nuove elezioni… Continua »


LVMH – Tiffany: commento di GAM Investments

-

Il prezzo a cui è stata approvata l’operazione (135 dollari per azione) è il 10% al di sotto del valore che prevedevamo sarebbe stato accettato dal Board, e rende questo accordo interessante sia dal punto di vista finanziario che da quello strategico per LVMH. L’operazione è infatti stata chiusa con… Continua »


“Large Perfomance” per le Small Cap

-

Negli ultimi 10 anni l’MSCI Europe Small Cap Index ha registrato un rendimento del 206,5% rispetto al 130,4% riportato dall’MSCI Europe Index (rendimento totale al 30 ottobre 2019). Le imprese più piccole hanno beneficiato in misura sproporzionata di un contesto caratterizzato da tassi di interesse bassi, una politica monetaria accomodante,… Continua »


Corre, corre la locomotiva

-

Rally di fine anno anticipato o trend rialzista che ci accompagnerà fino al nuovo anno? Aumentano i flussi verso il mercato azionario sulle attese di un 2020 in crescita e sulla speranza di un clima più disteso sul fronte politico. Se il 2019 finisse oggi potremmo certamente brindare ad un… Continua »