Borse e mercati

Mercato azionario: cosa ci aspetta nel dopo–crisi?

-

Il borse delle borse mondiali iniziato nel 2019 si è interrotto bruscamente solo poche settimane dopo il capodanno cinese, quando l’entusiasmo per la normalizzazione politica ed economica è stato gelato dal diffondersi del coronavirus: il Covid-19 ha letteralmente fermato da un giorno all’altro prima l’economia cinese e poi quella del… Continua »



Come ripensare gli investimenti negli USA ai tempi del coronavirus

-

Il distanziamento sociale essenziale per il contenimento dell’epidemia di coronavirus ha determinato un temporaneo blocco forzato dell’economia USA senza precedenti, che con ogni probabilità comporterà significative revisioni al ribasso delle stime di crescita di PIL e utili aziendali. In vista del picco dei contagi e della possibile approvazione di nuovi… Continua »


Coronavirus, mercati finanziari verso la guarigione?

-

L’emergenza coronavirus, al di là dei risvolti di primaria importanza sul fronte sanitario, minaccia di avere implicazioni importanti anche per l’economia globale. Quando i numeri hanno iniziato a crescere in modo consistente anche al di fuori della Cina, in Europa e negli Stati Uniti, banche centrali e governi hanno messo… Continua »


Cosa aspettarsi dalle principali asset class

-

Azioni – meglio Svizzera ed Asia che Europa e USA A seguito di un crollo senza precedenti del mercato azionario globale – soprattutto per quanto riguarda la velocità del calo – riteniamo che i listini conserveranno fragilità fino a quando non registreremo un picco nella maggior parte dei mercati sviluppati.… Continua »


Mercati monetari: cash is king, davvero

-

L’epidemia ha portato una forte volatilità nell’arena del reddito fisso, compresi i mercati monetari. Questo è l’angolo in cui il debito nel breve termine viene acquistato e venduto, fornendo liquidità per altri segmenti di mercato e l’economia nel suo complesso. I forti movimenti dei tassi d’interesse a più lungo termine… Continua »


Azionario, non è il primo shock della storia

-

Rispetto ad altri esempi di crisi del mercato azionario del passato, quella attuale presenta tre aspetti interconnessi, di cui uno nuovo e due già visti in precedenza. Tuttavia, la combinazione dei tre è davvero unica. Il primo – e il più importante – è un massiccio shock della domanda causato… Continua »


Quattro titoli contro la crisi da Covid-19

-

La crisi seguita alla diffusione del coronavirus ha scatenato il caos sui mercati azionari, dirottando molti indici verso i loro minimi da molti anni a questa parte, e spesso in tempi record. Dagli Stati Uniti alla Cina e ovunque in mezzo, questa crisi globale ha avuto un forte impatto e… Continua »


Questione di timing

-

Occasione di acquisto o di vendita? Dopo una delle correzioni più violente nella storia dei mercati finanziari, stiamo assistendo al tentativo di recupero dei principali listini globali. E’ l’inizio della ripresa o solo un “bear market rally”? Le variazioni giornaliere dei principali indici azionari globali in quest’ultimo periodo diventeranno casi… Continua »