Materie prime



Metalli preziosi, quali prospettive per l’argento

-

A luglio si sosteneva che il prezzo dell’argento fosse destinato ad aumentare materialmente. Questa view si fondava su una varietà di fattori, tra cui l’anomalo rapporto oro-argento, le limitate forniture di argento fisico per la consegna agli investitori e il miglioramento delle prospettive globali dell’industria manifatturiera. La successiva price action… Continua »


L’età dell’oro

-

Se in precedenza l’oro era una bizzarra asset class “alternativa”, ora potenziali flussi si stanno avvicinando al settore da tutti i punti di vista. Chi ha in portafoglio obbligazioni globali e liquidità guarda all’oro come a un modo per diversificare e proteggere il potere d’acquisto. In questo senso, la possibilità… Continua »



Il prezzo del rame continuerà a crescere

-

Il rame è uno dei metalli più versatili al mondo perché si trova (quasi) ovunque. È anche un metallo del futuro, grazie soprattutto al suo utilizzo nella costruzione di auto elettriche. Inoltre, è facilmente riciclabile. Ma, come tutti i metalli, il suo prezzo e il suo consumo dipendono da una… Continua »


VanEck vede l’oro a 3.000 dollari e oltre

-

Il prezzo dell’oro è sui massimi storici e il team di VanEck, con oltre 50 anni di esperienza nell’investimento in oro e titoli di società aurifere, conferma la propria chiamata rialzista sul metallo giallo. VanEck aveva assunto una posizione rialzista sull’oro già a metà del 2019, indicando a sostegno della… Continua »


L’oro e l’argento stanno salendo per una buona ragione

-

I prezzi dell’oro e dell’argento sono cresciuti notevolmente negli ultimi quattro mesi, con la quotazione dell’oro che è salita di oltre un quarto e quella dell’argento che è quasi raddoppiata. È perfettamente naturale, a nostro parere, che entrambi i metalli aumentino. L’oro e l’argento sono fratelli. Si è detto che… Continua »


Oro al bivio

-

A causa del perdurare dei colloqui sui nuovi stimoli fiscali da parte dell’Amministrazione USA e del peggioramento della situazione sul fronte degli accordi commerciali USA-Cina, oltre ai misteri sull’esplosione di Beirut, l’oro ha nuovamente esteso il suo record superando $ 2022 per oncia. Nonostante per il momento non abbiamo registrato… Continua »