Materie prime

Il rame è il nuovo oro?

-

Il prezzo del rame è aumentato del 50% rispetto ai minimi registrati a marzo. Riteniamo che il trend di crescita sia di lungo periodo e guidato da tre fattori: 1) L’aspettativa di una forte domanda di rame sostenuta dalla ripresa ciclica, dall’urbanizzazione e dalla crescita moderata del PIL; 2) Una… Continua »



La strada verso un futuro sostenibile è lastricata di … rame

-

Qual è il segreto dell’eterna “giovinezza” della Statua della Libertà, che svetta su New York da oltre un secolo? Gli storici ci insegnano che è lo stesso elemento dinamico che è impiegato dall’uomo da oltre 10.000 anni: il rame. Oggi quest’ultimo è considerato l’indicatore principale dell’economia globale ed è ampiamente… Continua »


Nichel, la “criptonite” delle auto elettriche

-

Con il 15% delle emissioni mondiali di gas a effetto serra (GHG) proveniente dai trasporti, non sorprende che le autorità stiano cercando di porre un freno alle attività più inquinanti di questo comparto. Sotto i riflettori, il settore dell’automotive dove le previsioni indicano entro il 2040 un aumento delle vendite… Continua »


Le “valute deboli” non mancheranno

-

Il prezzo dell’oro è aumentato notevolmente da inizio anno. E ci sono delle buone ragioni – non solo dallo scoppio del Covid-19. Per noi l’oro non è solo un investimento inteso come una fonte di rendimento. Per noi come investitori l’oro è molto di più, è una protezione contro i… Continua »






Il vero valore dell’oro: l’esempio della Turchia

-

Il prezzo dell’oro sta suscitando furore. Ma più importante dei rapidi guadagni speculativi per gli investitori dovrebbe essere la funzione dell’oro come valuta di ultima istanza. Il perché lo dimostra l’esempio della Turchia. Durante la crisi del coronavirus, vari asset hanno registrato una forte crescita. Tra questi, anche l’oro. Dall’inizio… Continua »