Materie prime


Caffè, Future prepara il test dei 115 dollari

-

Il Future del caffè, dopo aver realizzato un quarto trimestre 2019 d’oro con un balzo del 50% dal minimo a 92,5 dollari al massimo di 138,4 dollari per bag*, ha avviato una fase di forte correzione. Movimento che ha riportato i corsi sui 117 dollari*. Quali sono state le ragioni… Continua »


Il vero motivo del balzo dell’oro

-

Le quotazioni di oro e argento sono aumentate rapidamente con il deterioramento della situazione tra USA e Iran. Sebbene entrambi i metalli preziosi stiano continuando muoversi principalmente in base a dinamiche legate ai rendimenti reali, alcuni investitori hanno reagito all’escalation delle tensioni acquistando questi tradizionali beni rifugio. Se la situazione… Continua »





Tutto oro quel che luccica?

-

Come già argomentato la scorsa settimana, i dati economici pubblicati di recente hanno rasserenato i mercati. I PMI manifatturieri ancora deficitari ma in fase di stabilizzazione, il miglioramento dei PMI dei servizi, il mercato del lavoro USA, sembrano per il momento smentire le ipotesi di avvitamento e favorire per converso… Continua »


Le previsioni sui metalli di base sono da prendere con le pinze

-

I grandi gruppi di studio sui metalli delle Nazioni Unite si sono incontrati la scorsa settimana, prima della London Metals Exchange Week attualmente in corso, per formulare nuove previsioni sull’equilibrio tra domanda e offerta dei principali metalli di base. Queste previsioni, realizzate principalmente su dati provenienti dai governi, per il… Continua »


Oro, aumentano i rischi per un calo dei prezzi

-

Dall’inizio dell’estate, i prezzi dell’oro sono aumentati in modo significativo. Questo incremento dipende da una serie di fattori. Il forte calo dei rendimenti reali USA, in particolare quelli a più lungo termine, ha ridotto il costo opportunità di detenere oro. L’aggressiva politica di allentamento monetario da parte delle banche centrali… Continua »


Nuove sorprese in serbo per l’oro?

-

L’oro continua a superare le attese, con le società del settore mantengono una disciplina del capitale. Siamo inoltre rimasti impressionati da quanto visto nel primo tour di Nevada Gold Mines, la joint venture tra Barrick e Newmont, dedicato agli analisti. Il consolidamento incombe, ma i rischi ancora di più Da… Continua »