Obbligazioni e reddito fisso


Reddito fisso: il (fragile) equilibrio di Nash

-

In un mondo post-COVID, le autorità fiscali e quelle monetarie sono entrate in un regime di collaborazione. Questo vale sia nelle economie sviluppate sia nei paesi emergenti. In questo contesto, le strategie monetarie potrebbero ottenere risultati ottimali e più sostenibili se seguissero un comportamento in stile “equilibrio di Nash” (nella… Continua »


Distinzioni di duration

-

Con le quotazioni che scontano già la previsione di dati positivi, eventuali sorprese negative nel breve termine potrebbero rendere il mercato più sensibile a un indebolimento piuttosto che a un rafforzamento dei dati; sebbene l’orientamento per il lungo termine continui a propendere per un aumento dei rendimenti e curve più… Continua »



Rendimenti ai minimi storici per i titoli CCC

-

In un contesto favorevole agli attivi di rischio, negli Stati Uniti i rendimenti delle obbligazioni di rating CCC hanno raggiunto i minimi storici. Anche in Europa la flessione dei rendimenti è stata considerevole. Vediamo se questa dinamica proseguirà. Fondamentali I dati continuano a segnalare che le economie sviluppate sono già… Continua »



Il fixed-income può ancora offrire income?

-

Dopo i commenti di Warren Buffet e Ray Dalio, entrambi riguardo al fatto che investire in obbligazionario offra ormai poche prospettive di generare valore, abbiamo analizzato i mercati del reddito fisso, per determinare in quali aree sia ancora possibile trovare valore, e soprattutto in quali no. Di recente, alcuni investitori… Continua »


Asia e bond sostenibili, un trend in continua crescita

-

L’investimento responsabile, un fenomeno ormai mainstream in Europa, sta rapidamente acquistando importanza anche in Asia. L’integrazione dei fattori ESG nelle decisioni di investimento viene sempre più riconosciuta come un metodo importante di gestione dei rischi di ribasso e come fonte di rendimenti aggiustati per il rischio. Guardando in particolare al… Continua »



Il punto sul debito delle aziende non finanziarie in USA

-

Sono passati secoli da quando questi notissimi versi shakespiriani sono stati scritti. È evidente che Polonio, ciambellano di Amleto, che pronuncia queste parole al figlio, non potesse essere un politico italiano, né degli Stati Uniti (che peraltro non esistevano neppure all’epoca di Shakespeare), né in generale del XX o XXI… Continua »