Obbligazioni e reddito fisso

Elezioni Regionali: Effetto Positivo sui Titoli di Stato

-

Il risultato delle due giornate elettorali sospinge il rendimento del buon vecchio BTP decennale sotto la soglia dello 0.9%. Devo dire che la scorsa settimana i mercati internazionali si mostravano comunque abbastanza tranquilli, nonostante le possibili scaramucce che sarebbero potute scaturire nella coalizione di governo nel caso di una vittoria… Continua »



Obbligazionario asiatico, gestire i defaults nell’era del COVID

-

Una delle previsioni più comuni dopo l’inizio della crisi globale COVID-19 è stata quella di un forte aumento dei default. A prima vista, sembrerebbe logico. L’interruzione senza precedenti delle attività di industria e servizi a livello globale ha inevitabilmente messo sotto pressione i flussi di cassa delle imprese e le… Continua »


I titoli di Stato offrono ancora una copertura contro i rischi?

-

Non è mai facile adattarsi alle continue evoluzioni delle condizioni di mercato, né tantomeno mettere da parte determinati assunti che hanno funzionato per un lungo periodo di tempo. Nel passato, le Banche centrali hanno trovato metodi innovativi per sostenere l’economia e i mercati, aiutate da un ambiente caratterizzato da bassa… Continua »


Mercati del credito, fondamentali e fattori tecnici restano disconnessi

-

Nel mondo post-pandemia, stiamo assistendo a uno scenario che presenta due mercati, o meglio, un’economia contrapposta ai mercati. Infatti, al recupero dei mercati finanziari a cui abbiamo assistito non sta corrispondendo una analoga ripresa dei fondamentali. E ciò si rivelerà problematico per i mercati nel più lungo termine. I fondamentali… Continua »


Obbligazionario: con i rendimenti ai minimi, dove trovare valore?

-

Negli ultimi mesi i rendimenti dei bond governativi sono precipitati su livelli estremamente bassi, mentre la maggior parte degli spread sul credito si è ristretta rispetto ai livelli pre-covid. Questi sviluppi hanno spinto molti investitori a chiedersi se vi sia ancora valore nell’obbligazionario. Per rispondere a questa domanda vale la… Continua »


Ribassi d’autunno

-

La correzione del mercato azionario, a partire dai titoli FAANG, alla vigilia della festa del lavoro negli Stati Uniti potrebbe continuare, o forse no. Numerosi osservatori ritengono e sperano che dipenderà dal fatto che il valore del mercato azionario americano non riflette la realtà economica. Dare una spiegazione fondamentale delle… Continua »


Le obbligazioni corporate offrono ancora opportunità nonostante l’emissione record registrata nel 2020

-

Il mercato del credito offre ancora opportunità di investimento nonostante il diluvio di emissioni di obbligazioni corporate nel 2020 che probabilmente stabilirà un record assoluto, afferma NN Investment Partners (NN IP). NN IP osserva che, ad oggi, le nuove emissioni di obbligazioni societarie investment grade in euro hanno raggiunto i… Continua »


Un nuovo quadro di politica monetaria per la Fed

-

Il nuovo quadro di politica monetaria della Federal Reserve (Fed) consolida l’orientamento espansivo della Banca Centrale, con implicazioni importanti per i mercati obbligazionari. Fondamentali Con l’approssimarsi dell’autunno, le politiche delle Banche Centrali continuano a essere il principale catalizzatore dei mercati. Sebbene l’orientamento estremamente accomodante resti immutato, nel corso dell’incontro annuale… Continua »


Perché guardare ai corporate ibridi

-

Ci stiamo muovendo all’interno di un contesto caratterizzato da una ripresa disomogenea del mercato high yield a causa di elevati livelli di default. In sostanza, in questo periodo di diffusa debolezza economica, gli investitori stanno bilanciando la ricerca di extra-rendimento con la riluttanza ad assumersi ulteriore rischio di credito. E… Continua »