News

Ecco perché gli investitori scelgono le SPAC

-

La SPAC (Special Purpose Acquisition Company) è un veicolo societario costituito al fine di raccogliere capitale tramite IPO per effettuare operazioni di fusione o acquisizione di aziende. Comparando il processo di IPO tradizionale alla SPAC, quest’ultima ha due principali vantaggi: è sia meno rischiosa che meno costosa. Meno rischiosa perché… Continua »


FED: la politica sui tassi non è cambiata, ma i mercati anticipano un potenziale rialzo

-

L’azione senza precedenti avviata dalle banche centrali per sostenere l’economia continuerà per tutto il 2021 e oltre. Questo significa che i tassi d’interesse resteranno ancora bassi nel lungo termine. E con i tassi bassi, trovare rendimento sui mercati obbligazionari, tenendo a bada la volatilità, resta il problema principale per gli… Continua »


La marea della finanza digitale non si ferma

-

Dopo la tempesta del 2020, il fintech dovrebbe rimanere resiliente quest’anno. Anche se le sfide legate alla pandemia persistono, il settore rimane sostenuto dal potente trend di crescita della digitalizzazione dei servizi finanziari, che è uscito indenne dalle turbolenze. In questo contesto, evidenziamo tre temi di investimento principali per il… Continua »




Nuovo taper tantrum in arrivo? Meglio prepararsi. Just in case …

-

I movimenti dei rendimenti obbligazionari hanno continuato a catturare l’attenzione degli investitori questa settimana, con i Treasury a 30 anni che sono saliti fino al 2,30%. Mentre il virus perde terreno e l’outlook economico si rasserena, i rendimenti statunitensi sono cresciuti di oltre 50 punti base dall’inizio del 2021, raggiungendo… Continua »


Direct lending, meglio senior secured o unitranche?

-

Per il direct lending, il 2021 sarà un anno caratterizzato da un’incertezza continua, sia per i prestatori sia per i potenziali debitori. Sarà un anno in cui la chiave del successo sarà determinata dalla disciplina nei criteri di prestito e dalla disponibilità di forti piattaforme di origination. Dal nostro punto… Continua »


Rallentate le rotative

-

Si sa, i mercati vivono di eccessi. Dall’euforia al pa­nico, dall’egemonia di una visione di mercato ad un nuovo regime, il passo è sorprendentemente breve. Nelle ultime settimane, il cambio di retorica è stato molto repentino. A fungere da detonatore, come spesse volte accaduto in passato, è stato il movi­mento… Continua »


Indice Covid-19: quando torneremo alla vita “normale”?

-

In quanto locomotiva dell’economia mondiale, gli Stati Uniti sono da sempre nel mirino degli investitori. Il tentativo di tornare alla normalità dopo la pandemia accomuna tutti i paesi. Noi stiamo cercando di capire quando l’attività economica statunitense si rimetterà in carreggiata e per farlo monitoriamo una serie di indicatori della… Continua »


I brand domestici, nuovi preferiti dai cinesi

-

Che si tratti di scarpe sportive chic, alimenti per bambini, makeup o lussuosi SUV elettrici, i marchi cinesi stanno entrando seriamente in competizione con i produttori globali sul mercato interno attraverso un marketing intelligente, prezzi bassi e, non ultimo, facendo appello al sentimento nazionale. Dopo lo scandalo – i produttori… Continua »