News

eGovernment Benchmark di Capgemini: i servizi pubblici digitali offrono sempre più potere ai cittadini europei

-

Capgemini ha lanciato l’eGovernment Benchmark 2020, la ricerca annuale che offre alla Commissione Europea una panoramica del livello dei servizi di eGovernment in Europa. I risultati di quest’anno mostrano che tutti i paesi europei hanno migliorato l’offerta di servizi digitali e stanno supportando sempre più i cittadini e le imprese… Continua »


Diversificare i tempi del Coronavirus

-

La ripresa economica dopo il lockdown e la prospettiva di un nuovo ciclo economico supportato da politiche monetarie e fiscali espansive continuano a sostenere i mercati. Ma la capacità degli investitori di assumere rischi dipende anche dalla possibilità di diversificare in altre attività che generino rendimenti stabili e che consentano… Continua »



La decarbonizzazione sarà il mega trend del futuro?

-

L’ USA ha guidato i mercati globali al rialzo nell’ultimo decennio, con ritorni stellari del 292%, rispetto al 73% per l’azionario globale (dati MSCI USA Index e MSCI AC World Index, in dollari, al 31 agosto 2020). Tuttavia, il passato non è sempre una buona guida per il futuro. Con… Continua »



Perchè ora “Trend is NOT your friend”

-

Certo, per quanto questa volta non si possa certo dire che le risposte alla crisi causata dal Covid non siano state enormi ed immediate da parte sia delle banche centrali che dei governi, pur tuttavia sarebbe bene che i politici non sottovalutassero le conseguenze che potrebbero impattare anche sull’economia reale… Continua »


Come l’e-commerce fará ripartire il lusso

-

Tra i settori maggiormente sconvolti dalla pandemia rientra anche quello del lusso che, a fronte dei lockdown nei vari paesi e delle limitazioni imposte al settore turistico, sta affrontando una delle prove più difficili mai viste prima. Tuttavia riteniamo che possa avere tutte le carte in regola per poter ripartire… Continua »


Niente bolla per il tech, ma questa mega-crescita può durare?

-

La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG – Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google – che quest’anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L’isolamento e il lavoro da casa hanno portato ad un enorme incremento dell’attività digitale, che va dalle teleconferenze all’intrattenimento domestico… Continua »



BCE, una politica troppo poco preventiva?

-

La riunione della BCE del 10 settembre ha fornito parecchi spunti di riflessione. Il documento intitolato “Proiezioni macroeconomiche dello staff della BCE per l’area dell’euro, settembre 2020” riassume il quadro monetario, fiscale e del mercato del lavoro su cui la Banca Centrale baserà la sua politica fino a dicembre 2020,… Continua »