News

Un vaccino anche per il settore sanitario

-

Il Coronavirus ha il mondo saldamente in pugno da oltre un anno. Tra i perdenti della pandemia c’è anche il settore sanitario, in quanto durante il lockdown, tra le altre cose, si è dovuto ridurre il numero di interventi chirurgici e di prescrizioni. Ma il salvataggio del settore sanitario, che… Continua »


FED, fare un passo indietro per saltare più in alto

-

È difficile per i mercati sapere da che parte stare! Da un lato, i dati molto più bassi del previsto nel report sull’occupazione americana, ancorché relativizzati tra l’altro da un bias di calcolo, sembravano schiarire l’orizzonte della politica monetaria, dall’altro, la scorsa settimana, le statistiche sull’inflazione mandavano in frantumi ogni… Continua »


Mercato sintetico e volatilità

-

Di recente abbiamo riscontrato un elevato livello di volatilità realizzata sul mercato del credito sintetico. Dopo aver recuperato completamente i livelli registrati nella fase precedente alla crisi, il mercato sintetico ha trattato in un range molto contenuto sin dall’inizio dell’anno e la volatilità realizzata si è attestata sui livelli più… Continua »




L’inflazione è qualcosa di cui dovremmo preoccuparci nel 2021?

Team Investimenti - Fineco Asset management -

È giusto dire che gli operatori di mercato, i gestori di fondi e i trader sono diventati in qualche modo indifferenti all’inflazione negli ultimi tempi. Ciò non stupisce se si considera che, negli ultimi dieci anni, i continui avvertimenti sull’inflazione non si sono mai concretizzati. Si può “gridare al lupo”… Continua »


Indice Covid-19: quando torneremo alla vita “normale”?

-

In quanto locomotiva dell’economia mondiale, gli Stati Uniti sono da sempre nel mirino degli investitori. Il tentativo di tornare alla normalità dopo la pandemia accomuna tutti i paesi. Noi stiamo cercando di capire quando l’attività economica statunitense si rimetterà in carreggiata e per farlo monitoriamo una serie di indicatori della… Continua »


Il futuro delle società di telecomunicazioni

-

Nonostante la crescente importanza dei loro servizi durante la pandemia da Covid-19, le aziende del comparto tlc l’anno scorso non sono riuscite ad invertire una delle sfide persistenti del settore: offrire ai propri azionisti un rendimento particolarmente significativo. Le aziende del settore hanno infatti registrato – tra febbraio e dicembre… Continua »


Qual è il futuro del settore bancario?

-

Il decennio iniziato nel 2020 ha preso il via in modo dirompente. La pandemia ha stimolato un’ondata di iniziative di trasformazione digitale senza precedenti all’interno delle organizzazioni di tutto il mondo. L’esigenza di strategie di innovazione e digitalizzazione, oggetto di dibattito anche prima della pandemia, è apparsa più evidente in… Continua »


Inflazione vs mercato del lavoro: come agirá la FED?

-

Nel corso della settimana scorsa abbiamo potuto osservare cali significativi sul comparto tecnologico USA: il Nasdaq Composite, l’indice di riferimento più rappresentativo, dal massimo raggiunto nel 2021 (prezzo di chiusura del 26/04) al 13/05, ha perso il 7,7% circa. I mercati, in particolare, hanno dato il via alle vendite per… Continua »