News

PwC Global Consumer Insight Pulse Survey 2020: l’impatto del COVID-19 sui consumatori

-

Per valutare gli impatti economici indotti dall’emergenza coronavirus, sia come conseguenza delle misure restrittive sia dei cambiamenti nei comportamenti d’acquisto, PwC ha svolto nei mesi di maggio e giugno lo studio GCIS Pulse Survey 2020, intervistando quasi 4.500 consumatori in 35 città. L’emergenza COVID-19 ha profondamente influenzato le opinioni dei… Continua »


Come Carmignac ha analizzato e affrontato la crisi

Carmignac -

A febbraio, la nostra principale preoccupazione, in qualità di Risk Manager, era comprendere la natura del rischio per i mercati. Trattandosi di una crisi sanitaria, dovuta alla diffusione di un virus, a nostro avviso, il rischio stava assumendo – forse in maniera sorprendente – la stessa forma di quello visto… Continua »




Il rischio ‘W’ per l’estate

-

Il sentiment sui mercati finanziari è rimasto relativamente positivo nell’ultima settimana, grazie anche alle dichiarazioni della Cina sul fatto che un rally azionario è nell’interesse nazionale. L’indice Shanghai composite è cresciuto del 10% tra lunedì e mercoledì, creando un contesto positivo in quella che per il resto è stata una… Continua »


Usa vs Europa: ripresa a due velocità

-

Sull’onda dei lockdown anti Covid-19, tutte le aree economiche del mondo stanno vivendo una grave recessione economica. Mentre alcuni stati dell’Unione Europea avevano già dovuto affrontare delle recessioni tecniche negli ultimi anni, negli Stati Uniti il primo trimestre del 2020 ha prodotto la brusca interruzione della fase di espansione economica… Continua »


Europa uscirà dalla crisi più forte di prima

-

Abbiamo superato lo zenit del coronavirus, abbiamo toccato il punto più basso della depressione economica e ora assistiamo ai primi segnali di ripresa: ecco come potremmo riassumere l’attuale contesto di mercato. Gli ultimi mesi hanno visto molte sfide senza precedenti, tuttavia, col senno di poi, si può giungere alla conclusione… Continua »


il turismo cambierà in modo permanente a causa del virus?

-

Le restrizioni sui viaggi stanno lentamente venendo meno, ma ad esempio molte persone preferiranno utilizzare l’auto invece dell’aereo per andare in vacanza. Ci siamo quindi chiesti: il turismo internazionale si riprenderà? E il crollo del settore potrebbe spingere alcuni Paesi a rivedere le loro priorità economiche? Cosa possiamo imparare dalle… Continua »


Una ripresa sostenibile?

-

Lo scorso weekend il numero di nuovi casi di Covid-19 è salito in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti, imponendo nuovi lockdown a livello locale. Ciononostante i mercati internazionali hanno iniziato la settimana in netto rialzo. Negli USA, il NASDAQ ha raggiunto un nuovo massimo storico, mentre… Continua »