News

Chi pagherà il conto della pandemia?

-

Le stime sulla crescita continuano a variare di molto, ma è ragionevole pensare che l’output possa diminuire fino al 30% nel periodo in cui le misure di contenimento della pandemia rimarranno in atto. Quando verranno rimosse, possiamo aspettarci che vi sarà un rimbalzo. Tuttavia, è ancora molto dibattuto quanto rapidamente… Continua »


L’impatto non solo del Covid-19 sui mercati emergenti

-

I mercati emergenti hanno visto enormi movimenti negli spread, e le valutazioni sono ora interessanti in quanto il premio per il rischio non raggiungeva questi livelli dai tempi dalla crisi finanziaria del 2008. I premi al rischio hanno infatti superato i 700 punti base rispetto ai Treasury statunitensi a metà… Continua »


Il “whatever it takes” dell’Europa sarà efficace?

-

Si prevede che la crisi del coronavirus causerà la recessione più profonda dagli anni ’30. Con l’Europa che è ora diventata l’epicentro della diffusione, come stanno rispondendo i governi alla crisi e quanto saranno efficaci le misure messe in campo? Il primo elemento da sottolineare è che gli annunci fatti… Continua »


Tra speranze e timori

-

Il coronavirus (COVID-19) tiene il mondo con il fiato sospeso, investitori compresi. Nelle ultime settimane i mercati hanno oscillato tra speranze e timori. Speranze di riuscire a controllare la pandemia. Timori che il dilagare della COVID-19 in tutto il pianeta possa causare una grave flessione della crescita economica mondiale. Nelle… Continua »


L’importante è guardare lontano, non cercare i minimi

-

La parola chiave nell’attuale contesto di mercato è volatilità. Dall’inizio della crisi causata da COVID-19, abbiamo osservato significativi cali di mercato e notevoli movimenti al rialzo, dovuti principalmente all’annuncio di stimoli politici. Per gli investitori attivi, questi sviluppi attuali del mercato possono offrire l’opportunità di costruire ed espandere singole posizioni… Continua »


Sussidi USA: tasso disoccupazione è già vicino al 10%

-

Il dato di oggi sulle nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti è salito di ben 6,6 milioni nella settimana terminata il 28 marzo, portando così il numero di totale di richieste di sussistenza a 10 milioni nelle ultime due settimane di marzo. Ciò significa che il tasso… Continua »


Crossroad

-

Quali scenari potranno seguire all’emergenza dell’epidemia in corso? Alcuni spunti di riflessione Il clima irreale che accompagna le giornate di noi italiani ormai da fine febbraio, fra gli obblighi di quarantena e i dolorosi resoconti quotidiani della Protezione Civile, ci induce ad un ragionamento più guardingo, o quanto meno rispettoso… Continua »



La lettura della Banca d’Italia della crisi pandemica

-

Presentando la Relazione annuale dl bilancio della Banca d’Italia il Governatore ha sottolineato la gravità della crisi epidemiologica sia sulla  salute della popolazione che per la estrema pressione che produce  sui sistemi sanitari e ha rimarcato la ampiezza e la profondità degli impatti sul sistema  economico-finanziario. In vista della delicata… Continua »


Le regole d’oro dell’investimento in tempo di crisi

-

Dalle crisi del passato ho imparato molto, anche se la velocità, la trasmissione e gli effetti diffusi della pandemia di Covid-19 sono specifici e senza precedenti. Sono nel settore da più di 30 anni: ho assistito ad alcune bolle (Giappone nel 1990, Internet nel 1999), disastri monetari (peso messicano nel… Continua »