News

Perché ha ancora senso investire in portafogli bilanciati

-

Come anticipato, l’esito delle presidenziali USA non sarà chiaramente definito prima di diverse settimane. Questo significa non solo che il “presidente uscente”, fedele al proprio stile, contesterà il più a lungo possibile l’esito elettorale, ma anche che sapremo solo all’inizio di gennaio se la maggioranza al Senato resterà nelle mani… Continua »


Immuni?

-

Da quasi tre settimane sembra che i mercati finanziari reagiscano con un misto di sollievo ed euforia agli incoraggianti progressi nei test di potenziali vaccini contro la Covid-19 e al contempo non siano preoccupati per lockdown, nuovi casi di infezione e rallentamento dell’attività economica. I mercati si aggrappano alle speranze… Continua »


Riccioli d’Oro e i tre vaccini

-

L’azionario USA ha toccato nuovi massimi questa settimana, con l’ottimismo per la traiettoria di crescita nel 2021 che ha continuato a prevalere sulle preoccupazioni di breve termine per la diffusione del virus. Il numero dei casi giornalieri di Covid-19 negli USA sembra essersi assestato su un plateau di 150.000-200.000, anche… Continua »


Eurozona, la contrazione del quarto trimestre sarà modesta

-

Il messaggio principale che emerge dalle letture dei sondaggi flash sulle imprese è variegato. Anzitutto, l’attuale livello delle misure di lockdown in tutti i Paesi mostra un impatto ridotto sull’attività rispetto a marzo/aprile. In secondo luogo, il divario tra il settore manifatturiero che resiste da un lato e il comparto… Continua »



2021: forte ripresa dopo il pesante calo

-

Anche se il numero di nuovi contagi da Coronavirus è ancora allarmante, DWS guarda al 2021 con grande ottimismo, sia per quanto riguarda lo sviluppo dell’economia reale sia per le opportunità sui mercati dei capitali. Stefan Kreuzkamp, Chief Investment Officer (CIO) di DWS, ha riassunto le premesse di questa prospettiva… Continua »


Buy the rumor, sell the news?

-

La recente euforia dei mercati potrebbe avere vita breve se non supportata da ulteriori notizie positive. La graduale uscita dal lockdown durante il periodo Natalizio potrebbe far scattare una terza ondata proprio nel pieno del periodo invernale. Nonostante le rassicuranti notizie sull’efficacia di diversi vaccini, in termini pratici, una “immunità… Continua »


10 temi di investimento per il 2021

-

Date dei principali eventi in programma nel 2021 1 gennaio – Entrata in vigore del nuovo assetto delle relazioni tra UE e Regno Unito 5 gennaio –Due ballottaggi per il Senato in Georgia 6 gennaio – Congresso statunitense certifica Joe Biden come 46° Presidente 20 gennaio – Inizio della presidenza… Continua »



Continua la ripresa in Cina ma occhio al fattore geopolitico

-

L’economia cinese continua la propria ripresa, con un PIL in crescita del 4,9% nel terzo trimestre (a/a). Il PMI del settore manifatturiero di ottobre è rimasto stabile, mentre quello dei servizi è migliorato; entrambi rimangono espansivi. Mentre in molte parti del mondo si assiste ora alla recrudescenza del Covid-19, la… Continua »