Focus






Cosa c’è da sapere sulle bubble stock

Centro Studi BG SAXO -

Dato il significativo fenomeno speculativo avvenuto nel corso del 2020 per quanto riguarda le azioni green e quelle tech, daremo uno sguardo alle azioni con un rapporto EV/Sales elevato. Queste sono quelle più a rischio nel caso in cui dovesse verificarsi una correzione o una inversione nella loro valutazione nel corso del 2021, dovuta alla reflazione e in caso di aumento dei tassi di interesse. Il mercato… Continua »


Nuovi paradigmi per nuove opportunità

-

Dopo un anno straordinario per i mercati nel 2019, l’idea di rendimenti positivi, e talvolta anche a doppia cifra, per gli asset di rischio nel corso del 2020 non rappresentava di certo lo scenario più probabile. Eppure è proprio quello che è successo, anche in un anno che ha subito… Continua »


Asia, buona la risposta alla crisi

-

Il 2020 è stato un anno di sorprese: si è aperto su una nota positiva con una crescita globale sincronizzata e con i mercati asiatici caratterizzati da valutazioni ragionevoli ma poi l’impatto della pandemia di covid-19 è stato devastante in termini economici e ne è derivata una recessione globale di… Continua »


A proposito di diversificazione, sostenibilità e competitività

-

Un’intervista con il gestore di portafoglio Benjamin Moore per discutere di come investire in Europa, del suo metodo di valutazione delle società e degli eventi degli ultimi 10 mesi Il tuo obiettivo è scovare imprese “straordinarie”. Che cosa vuol dire esattamente? Ricerchiamo tre caratteristiche chiave: innanzitutto, crescita durante l’intero ciclo –… Continua »


Inflazione: un rischio per i mercati?

-

L’inflazione attesa dai mercati è aumentata significativamente dai minimi di marzo 2020: Per esempio, gli swap indicizzati all’inflazione in dollari americani su scadenze 5-anni / 5-anni forward – una delle misure più seguite dalle banche centrali – sono saliti di ben 110bp e si attestano oggi intorno al 2.3%. La… Continua »