Focus

Volatilità: un gioco che si basa sulla fiducia

-

Anche nel 2019, a dispetto dell’aumento del rischio geopolitico (tra Brexit, guerre commerciali, Hong Kong, Iran e America Latina), non si è verificato un sostenuto incremento della volatilità. Questi eventi non sembrano più spaventare il mercato: gli investitori si stanno lentamente abituando ad una presenza costante di tali rischi e reagiscono in modo meno emotivo. Riteniamo… Continua »


Aspettando il Natale

-

Gli investitori sperano in un “rally natalizio”. Un recente sondaggio tra i gestori dei fondi rivela che l’ottimismo circa le prospettive per l’economia globale sta crescendo al ritmo più sostenuto da 25 anni a questa parte. I timori di recessione hanno lasciato il posto al timore di lasciarsi sfuggire eventuali… Continua »


Closing Bell, l’eredità del 2019

-

All’inizio del 2019 gli investitori erano nervosi e la fiducia era ai minimi. Pochi giorni dopo, tuttavia, la Fed ha cambiato radicalmente posizione, abbandonando il proprio piano di rialzo dei tassi e lasciando intendere al mercato che ci sarebbero stati invece dei tagli. Nel corso dell’anno si sono quindi registrate… Continua »


Tempi d’oro per il lusso

-

Negli ultimi vent’anni, il mercato del lusso è stato molto dinamico e i brevi periodi di calo della domanda sono stati superati grazie all’entrata sul mercato dei consumatori più giovani, soprattutto in Asia. Secondo le stime del Brookings Institute, ogni secondo cinque persone entrano a far parte del ceto medio… Continua »


Gli Investitori Istituzionali prevedono una crisi finanziaria globale nei prossimi cinque anni

-

Natixis Investment Managers comunica i risultati della survey condotta a livello globale su 500 investitori istituzionali tra cui fondi pensione aziendali, fondazioni, fondi pensione pubblici o statali, società di assicurazione e fondi sovrani in Asia, Europa, Nord America, America Latina e Medio Oriente. Tra le principali evidenze: Tra i partecipanti,… Continua »


Nessuna società è un’isola

-

Gli asset manager dovrebbero riconoscere che il loro operato si inserisce in un sistema più ampio, che va al di là del semplice investimento in una società e nella costruzione di un portafoglio. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) sono un utile strumento a disposizione degli investitori… Continua »


La risposta all’invecchiamento della popolazione in Giappone è l’aumento della produttività

-

L’impatto dell’invecchiamento della forza lavoro, ulteriormente amplificato dal calo demografico, può essere percepito in tutto il tessuto sociale ed economico del Giappone. La spesa pubblica per le pensioni e l’assistenza sanitaria è aumentata e coincide con gli sforzi delle autorità volti a rilanciare l’economia nazionale, soprattutto attraverso investimenti in infrastrutture.… Continua »


Esiste ancora il sogno americano per gli investitori europei?

-

Quest’anno le economie mondiali sono state toccate da numerose sfide, dalle persistenti incertezze dovute alla guerra commerciale fino alla de-globalizzazione. Ora che le previsioni di crescita globale evidenziano una tendenza al ribasso, i mercati finanziari potrebbero essere vicini a un punto di svolta. Ci aspettiamo che il prossimo anno l’economia… Continua »


Clima prenatalizio sui mercati finanziari

-

Potrebbero cadere i primi fiocchi di neve in questo periodo di avvento, e anche sui mercati azionari globali domina l’atmosfera festosa che precede il Natale. Tale clima è riconducibile non tanto ai fondamentali di mercato – anche se lo spettro di una recessione globale sembra essersi dissolto – quanto ai… Continua »