In primo piano

Un vaccino anche per il settore sanitario

-

Il Coronavirus ha il mondo saldamente in pugno da oltre un anno. Tra i perdenti della pandemia c’è anche il settore sanitario, in quanto durante il lockdown, tra le altre cose, si è dovuto ridurre il numero di interventi chirurgici e di prescrizioni. Ma il salvataggio del settore sanitario, che… Continua »


FED, fare un passo indietro per saltare più in alto

-

È difficile per i mercati sapere da che parte stare! Da un lato, i dati molto più bassi del previsto nel report sull’occupazione americana, ancorché relativizzati tra l’altro da un bias di calcolo, sembravano schiarire l’orizzonte della politica monetaria, dall’altro, la scorsa settimana, le statistiche sull’inflazione mandavano in frantumi ogni… Continua »


Indice Covid-19: quando torneremo alla vita “normale”?

-

In quanto locomotiva dell’economia mondiale, gli Stati Uniti sono da sempre nel mirino degli investitori. Il tentativo di tornare alla normalità dopo la pandemia accomuna tutti i paesi. Noi stiamo cercando di capire quando l’attività economica statunitense si rimetterà in carreggiata e per farlo monitoriamo una serie di indicatori della… Continua »


Inflazione vs mercato del lavoro: come agirá la FED?

-

Nel corso della settimana scorsa abbiamo potuto osservare cali significativi sul comparto tecnologico USA: il Nasdaq Composite, l’indice di riferimento più rappresentativo, dal massimo raggiunto nel 2021 (prezzo di chiusura del 26/04) al 13/05, ha perso il 7,7% circa. I mercati, in particolare, hanno dato il via alle vendite per… Continua »




Commento sui dati relativi all’inflazione Usa

-

Le riaperture, e il forte stimolo fiscale, hanno spinto la domanda, a fronte di un’offerta ancora strozzata. Tre elementi legati alla riapertura rappresentano infatti la metà dell’aumento totale dell’inflazione core: Alloggio (+7% mese su mese), Biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). Questi tassi di crescita rappresentano livelli insostenibili nel… Continua »



Eurozona, il rimbalzo nell’attività economica acquisisce slancio

-

I numeri più recenti suggeriscono che la ripresa dell’attività economica stia guadagnando slancio. Mentre i vari Paesi dell’Eurozona lavorano in modo diverso alla riapertura delle rispettive economie, gli ultimi dati suggeriscono che la tendenza al rialzo sta continuando. Per esempio, le vendite al dettaglio di marzo sono cresciute in modo… Continua »