In primo piano

PwC Global Consumer Insight Pulse Survey 2020: l’impatto del COVID-19 sui consumatori

-

Per valutare gli impatti economici indotti dall’emergenza coronavirus, sia come conseguenza delle misure restrittive sia dei cambiamenti nei comportamenti d’acquisto, PwC ha svolto nei mesi di maggio e giugno lo studio GCIS Pulse Survey 2020, intervistando quasi 4.500 consumatori in 35 città. L’emergenza COVID-19 ha profondamente influenzato le opinioni dei… Continua »


Come Carmignac ha analizzato e affrontato la crisi

Carmignac -

A febbraio, la nostra principale preoccupazione, in qualità di Risk Manager, era comprendere la natura del rischio per i mercati. Trattandosi di una crisi sanitaria, dovuta alla diffusione di un virus, a nostro avviso, il rischio stava assumendo – forse in maniera sorprendente – la stessa forma di quello visto… Continua »




Il rischio ‘W’ per l’estate

-

Il sentiment sui mercati finanziari è rimasto relativamente positivo nell’ultima settimana, grazie anche alle dichiarazioni della Cina sul fatto che un rally azionario è nell’interesse nazionale. L’indice Shanghai composite è cresciuto del 10% tra lunedì e mercoledì, creando un contesto positivo in quella che per il resto è stata una… Continua »


Una ripresa sostenibile?

-

Lo scorso weekend il numero di nuovi casi di Covid-19 è salito in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti, imponendo nuovi lockdown a livello locale. Ciononostante i mercati internazionali hanno iniziato la settimana in netto rialzo. Negli USA, il NASDAQ ha raggiunto un nuovo massimo storico, mentre… Continua »




Come si presenterà l’Europa dopo la pandemia?

-

Ci aspettiamo che l’Unione europea e l’euro sopravvivano alla pandemia. Ma il forte calo della influenza europea e le grandi differenze tra le politiche interne degli stati membri sottolineano sempre di più l’importanza della diversificazione. I debiti pubblici sempre più elevati, una diminuzione della crescita e il possibile incremento della… Continua »