Trend


Perché continuare a investire nella robotica conviene

-

Siamo convinti che la robotica e l’automazione rimangano un’area di investimento interessante, poiché sono esposte a megatrend secolari, quali la rivoluzione tecnologica e i cambiamenti demografici. Grazie agli enormi progressi in termini di potenza di calcolo e di immagazzinamento dati, i robot si sono evoluti in modo tale che il… Continua »




7 lezioni tratte dagli investimenti multi-asset

-

Molto è cambiato nei mercati finanziari negli ultimi 73 anni, da quando Schroders ha lanciato il suo primo mandato bilanciato. Le lezioni che possiamo imparare dal passato sono diverse e ci potrebbero essere d’aiuto per navigare il futuro. 1. La diversificazione continua a essere importante La storia ci insegna che… Continua »


Covid, Cyber, Compliance e ESG sono le principali minacce per il settore dei servizi finanziari

-

secondo quanto emerge dal nuovo rapporto Financial Services Risk Trends: An Insurer’s Perspective di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), le istituzioni finanziarie e i loro vertici aziendali devono affrontare un mondo in rapido cambiamento, caratterizzato da rischi emergenti che nascono da esposizioni ai rischi  informatici vista la forte dipendenza… Continua »


È questo il decennio dell’idrogeno?

-

La corsa verso l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 può contare ora sul fatto che i due Paesi maggiori emettitori di carbonio al mondo, la Cina e gli Stati Uniti, hanno sottoscritto gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima, unendosi al resto delle grandi economie che lo avevano già fatto.… Continua »


Il Covid-19 accelera l’adozione dell’intelligenza artificiale

-

Ancor prima dello scoppio della pandemia di Covid-19 all’inizio del 2020, l’intelligenza artificiale (IA) e le tecniche di calcolo a questa collegate si stavano già diffondendo dal loro terreno naturale – le società tecnologiche e di Internet – ad altri settori industriali. La crisi del Covid-19, tuttavia, ha “accelerato enormemente”… Continua »


I fattori positivi strutturali prevalgono in tutti i cicli di mercato

-

A lungo termine, crediamo che l’innovazione guidi la creazione di ricchezza economica e che gli investimenti nell’innovazione determinino un’elevata probabilità di sovraperformare il mercato per un ciclo completo, approssimativamente da tre a cinque anni. All’atto pratico, tuttavia, i nostri orizzonti temporali di investimento sono spesso molto più lunghi. Anche dopo… Continua »