Trend

Prospettive per il 2020: Azioni USA. Tutto pronto per le elezioni presidenziali

-

Nonostante la persistenza dei timori di recessione, l’economia statunitense si conferma robusta e ravvisiamo prospettive generalmente positive per le azioni USA nel 2020. Gli effetti ritardati dell’allentamento monetario delle Banche Centrali di tutto il mondo inizieranno a trasmettersi all’economia, fornendo sostegno all’attività. Le elezioni presidenziali di novembre sono destinate a… Continua »



Buone prospettive per l’ultimo anno di Abe

-

Vi è un costante dibattito sull’efficacia dell’‘Abenomics’ – termine usato per indicare le politiche aggressive adottate dal Primo Ministro giapponese per rilanciare l’economia – nel generare i benefici desiderati. In ogni caso, non si può negare che il mandato di Abe sia stato un successo a livello politico. È il… Continua »


Recessione nel 2020? Dipenderà dai consumatori

-

Il braccio di ferro commerciale tra Stati Uniti e Cina ha messo sotto pressione l’industria manifatturiera di tutto il mondo, in particolare quella europea. L’attività industriale ha subìto un rallentamento in tutte le principali economie, creando esitazione tra le società in fatto di investimenti. In Europa questa incertezza non ha… Continua »


Welcome 2020

-

Il 2020 è appena iniziato e si appresta ad essere uno degli anni più importanti del 21esimo secolo sia a livello economico che geopolitico. Nel 2019 abbiamo discusso tanto in merito ai rapporti di forza economici e politici tra una grande superpotenza come gli Stati Uniti e due superpotenze “potenziali”… Continua »


’20 di guerra?

-

L’inizio del 2020 purtroppo conferma che il rischio geopolitico sarà destinato ad accompagnarci nel corso dell’intero anno. Il nuovo fronte aperto da Trump il 3 gennaio con la morte del generale Soleimani ha già incontrato le prime reazioni concrete da parte delle Autorità iraniane e ciò che si teme è… Continua »


Cina, nel 2020 attesi più stimoli e più crescita

-

Il 2019 è stato un anno ricco di sfide, durante il quale abbiamo assistito a un rallentamento notevole dell’economia della Cina. La maggior parte di questa debolezza ha riflesso un contesto esterno più complicato, causato dalle tensioni commerciali con gli Usa e dagli effetti degli sforzi precedenti del Governo di… Continua »


I dieci interrogativi per il 2020

-

Ci sarà una recessione negli Stati Uniti o a livello globale? No. crediamo il 2020 dovrebbe mostrare una continua ripresa dell’attività economica, anche se moderata. Prevediamo che la crescita si mantenga intorno ai livelli di trend per le principali economie, ma riteniamo che gli Stati Uniti potrebbero regalare una sorpresa… Continua »


Economia globale, i tre sviluppi che fanno ben sperare per il 2020

-

Tre sviluppi chiave nelle ultime settimane hanno migliorato la fiducia degli investitori e dovrebbero sostenere la crescita globale. Non è facile dire quanta sostanza ci sia dietro a queste notizie, ma – come sempre – è la narrativa ad essere importante. Le “storie” positive influenzano il sentiment più dei fatti… Continua »