Trend

Chi pagherà il conto della pandemia?

-

Le stime sulla crescita continuano a variare di molto, ma è ragionevole pensare che l’output possa diminuire fino al 30% nel periodo in cui le misure di contenimento della pandemia rimarranno in atto. Quando verranno rimosse, possiamo aspettarci che vi sarà un rimbalzo. Tuttavia, è ancora molto dibattuto quanto rapidamente… Continua »


La digitalizzazione è il trend del futuro

-

La velocità della correzione nei mercati finanziari internazionali non ha precedenti. In meno di tre settimane, i mercati azionari sono passati dai massimi storici a un ciclo ribassista, come non era mai successo. I settori legati ai viaggi e alle industrie come i beni di lusso, sono stati i più… Continua »


L’opportunità del decennio?

-

Il COVID-19 ha dominato le prime pagine dei giornali nelle ultime settimane e lo stesso avverrà nei mesi a venire. Oltre al tributo in vite umane, che è stato enorme, l’epidemia ha avuto implicazioni significative per i mercati finanziari globali. Finora l’attenzione principale si è concentrata su azioni, obbligazioni, commodity… Continua »


Il Covid-19 causerà una recessione globale, il 2020 sarà l’anno peggiore dagli anni ‘30

-

Il coronavirus sta avendo effetti significativi sull’attività economica a livello globale e, in un contesto di notevole incertezza, abbiamo cercato di valutarne l’impatto, aggiornando le nostre previsioni. Ci aspettiamo di assistere a una contrazione del 3,1% dell’economia globale quest’anno, prima che questa si riprenda con un +7,2% nel 2021. Questa… Continua »


Alla ricerca del punto di minimo nella crisi del Covid-19

-

In questo periodo senza precedenti di elevata incertezza da un punto di vista sanitario ed economico, i diversi fattori in gioco si stanno muovendo in direzioni diverse. Queste forze rendono l’esercizio delle previsioni del PIL abbastanza complicato e non particolarmente utile per il momento. I mercati stanno guidando il ciclo… Continua »


Una ripresa durevole richiederà una risposta politica completamente elastica

-

Nelle ultime due settimane le prospettive economiche e la propensione al rischio sui mercati finanziari si sono deteriorate ad un ritmo vertiginoso. C’è una diffusa incertezza su quanto sarà profonda la recessione e sulla velocità di ripresa dell’economia. Purtroppo, non esiste una risposta semplice a tali quesiti. Prima del 2008,… Continua »


È tempo di guardare ai segnali positivi

-

Non è facile sentirsi a proprio agio tornando ad acquistare nel bel mezzo di una crisi ma, per coloro che si sono posizionati in modo molto conservativo precedentemente, il mercato offre una serie di opportunità. Negli ultimi 20-30 anni si sono sviluppati alcuni importanti squilibri nell’economia globale, causati dalla volontà… Continua »


Cina, spiragli di luce in fondo al tunnel

-

Il mercato è stato alquanto volatile a febbraio, trainato dalla situazione in rapida evoluzione del nuovo coronavirus (COVID-19). Il numero di infezioni confermate è in continuo aumento. Sebbene la stragrande maggioranza di questi casi si sia verificata inizialmente in Cina, la velocità della diffusione interna è rallentata nel corso del… Continua »


Quanto è difficile prezzare la crisi

-

Nell’ultima settimana, i mercati hanno già subito giorni di contrattazioni ricche di cadute vertiginose in mezzo ad un flusso di contrattazioni caotiche. Il 12 marzo, la maggior parte dei mercati azionari ha lasciato sul terreno circa 10 punti percentuale e anche i cosiddetti “porti sicuri”, come il Treasury a 30… Continua »