Articoli


Scenari di mercato su Europa, petrolio ed economia USA

-

Steven Bell, Chief Economist, Multi-Asset EMEA di BMO Global Asset Management Il virus continua a diffondersi rapidamente, di fatto in maniera esponenziale. Gli economisti sono ancora molto indietro nel riconoscere l’entità della recessione che ci attende. La misura del calo degli utili aziendali sarà altrettanto drammatica. I governi di tutto… Continua »


I mercati guariranno dal coronavirus?

-

Domenica scorsa la Federal Reserve ha fatto il drammatico annuncio del taglio dei tassi di interesse quasi a zero. E come hanno reagito i mercati? I futures sull’S&P 500 – il barometro dell’azionario globale – sono precipitati all’apertura dei mercati asiatici, toccando il limite al ribasso, e a quel punto… Continua »


Biomasse, una nuova vita per le centrali a carbone

-

Gli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima impongono una rapida decarbonizzazione dell’economia globale. Nell’ambito del nostro programma di partecipazione attiva (engagement) a favore del clima per il 2020 affronteremo la questione del carbone, che è il combustibile fossile a più elevato tenore di carbonio. Abbiamo chiesto alle aziende che operano… Continua »


Gli investitori non sono immuni alla resistenza antimicrobica

-

Il crescente livello di interesse degli investitori per la resistenza antimicrobica e un maggiore riconoscimento su quanto sia necessario generare più consapevolezza su questo reale problema sono elementi molto incoraggianti. Sebbene la resistenza antimicrobica sia una sfida importante, esistono chiari percorsi per ridurne lo sviluppo e la diffusione e, secondo… Continua »


L’impatto del coronavirus è sottovalutato, ma i fondamentali globali rimangono positivi

-

L’impatto del coronavirus sui mercati minaccia di far deragliare l’economia mondiale. Eravamo positivi sulle prospettive macroeconomiche e sugli asset a rischio in generale prima dell’improvviso scoppio dell’epidemia. Quest’ultima rimane un’enorme fonte di incertezza e l’impatto economico sulla Cina e sul resto del mondo viene probabilmente seriamente sottovalutato. I severi controlli… Continua »



Transizione energetica, la partita si gioca in Asia

-

L’Asia è un tassello assolutamente cruciale per il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima. Le emissioni di gas serra della regione sono già più elevate rispetto a qualsiasi altra zona del mondo e continuano a crescere con l’aumento del fabbisogno energetico, sia per fornire accesso all’energia a una… Continua »


Diversità di genere: le aziende tedesche tengono il passo?

-

Riteniamo che, nel lungo periodo, la diversità di genere nella forza lavoro e all’interno del consiglio di amministrazione giochi a favore della performance aziendale, apportando una serie di nuove prospettive e contribuendo ad ampliare la base di clienti per nuove e stimolante sfide. Questo punto di vista è rafforzato da… Continua »


Resoconto della stagione delle votazioni 2019: USA e Canada

-

Gli investitori stanno alzando l’asticella per gli amministratori delle società statunitensi e canadesi, in particolare per quanto riguarda la diversità di genere: negli Stati Uniti il numero di donne nominate in consigli di amministrazione ha raggiunto un livello record. La crescente opposizione alla retribuzione degli amministratori riflette disallineamenti a livello… Continua »