Articoli

L’impatto del coronavirus è sottovalutato, ma i fondamentali globali rimangono positivi

-

L’impatto del coronavirus sui mercati minaccia di far deragliare l’economia mondiale. Eravamo positivi sulle prospettive macroeconomiche e sugli asset a rischio in generale prima dell’improvviso scoppio dell’epidemia. Quest’ultima rimane un’enorme fonte di incertezza e l’impatto economico sulla Cina e sul resto del mondo viene probabilmente seriamente sottovalutato. I severi controlli… Continua »



Transizione energetica, la partita si gioca in Asia

-

L’Asia è un tassello assolutamente cruciale per il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima. Le emissioni di gas serra della regione sono già più elevate rispetto a qualsiasi altra zona del mondo e continuano a crescere con l’aumento del fabbisogno energetico, sia per fornire accesso all’energia a una… Continua »


Diversità di genere: le aziende tedesche tengono il passo?

-

Riteniamo che, nel lungo periodo, la diversità di genere nella forza lavoro e all’interno del consiglio di amministrazione giochi a favore della performance aziendale, apportando una serie di nuove prospettive e contribuendo ad ampliare la base di clienti per nuove e stimolante sfide. Questo punto di vista è rafforzato da… Continua »


Resoconto della stagione delle votazioni 2019: USA e Canada

-

Gli investitori stanno alzando l’asticella per gli amministratori delle società statunitensi e canadesi, in particolare per quanto riguarda la diversità di genere: negli Stati Uniti il numero di donne nominate in consigli di amministrazione ha raggiunto un livello record. La crescente opposizione alla retribuzione degli amministratori riflette disallineamenti a livello… Continua »


Un buon engagement può salvare l’Amazzonia

Nina Roth -

È la stagione secca in Brasile e, come già da molti anni, una gran parte di foreste è in fiamme come largamente evidenziato dai social media nel corso del 2019. Alcuni, ma non tutti, sono opera dell’uomo. Lo sviluppo dell’agricoltura e l’aumento dell’attività estrattiva favoriscono il disboscamento, che diventa più… Continua »


India calda, India bagnata – India incredibile?

Juan Salazar -

L’India è tra i paesi più vulnerabili al cambiamento climatico. Il nostro recente viaggio in India ha fornito un punto di vista prezioso su come è aumentata la gestione del cambiamento climatico in diversi programmi strategici delle principali aziende. Tuttavia, la portata potenziale dell’impatto del cambiamento climatico sul sostentamento della… Continua »


Pratiche bancarie sostenibili – Visita in Thailandia e Malesia

Nina Roth -

Uno degli impegni prioritari di BMO per il 2019 è quello di estendere i propri sforzi in materia ambientale e sociale per includervi politiche sulle attività creditizie degli istituti bancari. Quest’anno BMO ha concentrato l’attenzione sulle banche della regione ASEAN, che sono esposte a un’ampia varietà di rischi associati a… Continua »


L’olio di palma può essere sostenibile?

Nina Roth -

Le preoccupazioni sulla sostenibilità della produzione di olio di palma non sono una novità, da molti anni gli investitori uniscono le proprie voci alle pressioni politiche e sociali per l’introduzione di standard ambientali più rigorosi a riguardo della produzione di questo ingrediente alimentare ampiamente diffuso. Con l’aumentare dell’attenzione verso i… Continua »


Il punto sull’ESG: International Corporate Governance Network

Tenisha Elliott -

Abbiamo partecipato alla conferenza dell’International Corporate Governance Network (ICGN) tenutasi ad Amsterdam, un evento di due giorni in cui sono stati convolti oltre 300 rappresentanti provenienti da 23 paesi. L’ICGN è leader internazionale nel promuovere le best practice per le governance societarie e la gestione degli investitori. I membri, che… Continua »