Articoli



Nichel, i vantaggi tematici di lungo periodo

-

Il nichel ha ottime prospettive a lungo termine perché si prevede che il suo impiego nelle batterie dei veicoli elettrici stimolerà la crescita della sua domanda in futuro. Questa tendenza strutturale non l’ha tuttavia reso immune dai recenti venti contrari con cui sono alle prese i metalli industriali. Il settore… Continua »


Prezzi in rialzo per zucchero e cacao

-

Nell’ultimo mese i prezzi dello zucchero hanno registrato la performance più alta tra le commodity agricole, con un aumento del 7,1%, a causa delle aspettative di un notevole deficit di offerta nell’anno in corso. La Thailandia, il secondo esportatore mondiale di zucchero dopo il Brasile, sta vivendo la più grave… Continua »


Corsa ai bond: i Treasury USA a 10 anni toccano un nuovo minimo storico

-

L’anno scorso abbiamo assistito a un aumento dell’incertezza legata all’esito della Brexit e alle guerre commerciali, che hanno pesato molto sul sentiment degli investitori e, di conseguenza, gli asset rifugio hanno registrato una forte domanda. Mentre ci avviamo verso la metà del primo trimestre del 2020, ci troviamo di fronte… Continua »


È arrivato il Cigno Nero?

-

Nel suo libro Nassim Taleb definisce i “Cigni Neri” come eventi particolarmente imprevedibili, che hanno un impatto enorme sulla società umana. Uno degli elementi che definiscono i Cigni Neri è che questi possono essere interpretati solo dopo il loro verificarsi. Nel settembre 2019 un rapporto redatto su richiesta del segretario… Continua »



Perché la blockchain è importante. E perché non è sinonimo di Bitcoin

-

Da circa vent’anni a questa parte, i pagamenti sono indubbiamente diventati più digitali – e siamo diventati indubbiamente più dipendenti dai grandi istituti di credito. Sono loro a determinare l’innovazione in questo campo e la stessa capacità dell’utente di eseguire delle transazioni con un determinato soggetto dipenderà dalla disponibilità delle… Continua »


L’impatto del Coronavirus sul comparto obbligazionario

-

È un inizio d’anno strano quello che stiamo osservando sui mercati finanziari. In genere, l’attenzione si concentrerebbe sulla Federal Reserve (Fed) o sugli sviluppi economici, ma purtroppo il coronavirus ha rivestito un ruolo centrale all’interno della cronaca. Vogliamo offrire alcuni spunti dal punto di vista del mercato obbligazionario, utilizzando come… Continua »


Cacao, zucchero e cotone accomunati dai prezzi in rialzo

-

Tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, i prezzi del cacao hanno registrato la performance più alta tra le commodity agricole, con un aumento del 10%, soprattutto a causa dei timori di un raccolto medio-basso in Costa d’Avorio, il più grande produttore al mondo, dopo le piogge scarse… Continua »