Attualità

L’Eiopa avvia consultazione pubblica sul Regolamento del PEPP

-

L’Eiopa, l’ Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, ha avviato fino al prossimo 2 marzo pubblica consultazione sul documento che illustra la propria posizione per avvicinarsi alla regolamentazione degli aspetti chiave del PEPP, sostenendo l’idea di creare un prodotto di risparmio previdenziale semplice, sicuro ed economico.… Continua »


Quota 100 ed effetto sostituzione sul mercato del lavoro

-

Il disegno di legge di Bilancio che ha appena intrapreso il percorso parlamentare conferma l’impianto di quota 100  (62 anni di età e 38 di contributi) né interviene vigenza prevedendosi la prosecuzione della sperimentazione fino al termine per dir così naturale del triennio, fino cioè al 2021. In considerazione però… Continua »


Il quadro aggiornato della previdenza complementare

-

La Covip ha appena pubblicato il Report con il quadro aggiornato della previdenza complementare allo scorso mese di settembre. Partendo dalle adesioni le posizioni in essere hanno raggiunto il numero di 9 milioni; al netto delle uscite, la crescita dall’inizio dell’anno è stata di 262.000 unità (3 per cento). A… Continua »


Cosa prevede la Legge di Bilancio in ambito previdenziale

-

Nel testo della Legge di Bilancio che ha ricevuto la bollinatura della Ragioneria generale dello Stato e si accinge ad intraprendere il percorso parlamentare vi è un ampio contenuto previdenziale. Si prevede in primo luogo una proroga di un anno della sperimentazione dell’Ape sociale fino al 31 dicembre 2020. Conseguentemente,… Continua »


I pro e i contro dell’abolizione di quota 100

-

In vista della  prossima manovra finanziaria, un interessante studio elaborato dall’Osservatorio dei Conti pubblici dell’ Università Cattolica approfondisce i pro e i contro di una eventuale abolizione di  quota 100. Si sottolinea in  primo luogo come secondo gli ultimi dati diffusi dall’INPS le domande pervenute al 30 settembre sono meno… Continua »


Legge di bilancio e pensioni, le misure che verranno previste

-

Nella lettera indirizzata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri al Vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis e al Commissario Pierre Moscovici recante a risposta alla richiesta di chiarimenti sul Documento Programmatico di Bilancio del 15 ottobre scorso vi è anche una parte dedicata alle pensioni con particolare riferimento a… Continua »


La perequazione all’attenzione di Governo e sindacati

-

Uno dei temi di maggiore rilievo nell’ambito del tavolo di lavoro congiunto Governo-sindacati in materia di pensioni in vista della prossima Legge di Bilancio riguarda la perequazione delle pensioni, vale a dire il recupero del potere d’acquisto dei trattamenti previdenziali. La “materia del contendere” è rappresentata dall’ultimo intervento in materia… Continua »



Ape sociale e quota 100

Roberto Carli -

Così come confermato dalle recenti dichiarazioni del Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e del Presidente dell’Inps Pasquale Tridico quota 100 è un canale di pensionamento che proseguirà la propria sperimentazione secondo il calendario programmato concludendosi “ad esaurimento” nel 2021. Si pone però il problema di come sostituire a scadenza tale misura… Continua »


L’andamento della spesa previdenziale e l’impatto di quota 100

Roberto Carli -

La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato di recente le Tendenze di medio e lungo periodo della spesa pensionistica in cui delinea l’evoluzione prospettica della sostenibilità finanziaria del nostro sistema previdenziale anche considerando gli impatti delle ultime misure introdotte . Quali sono le considerazioni ? La crescita della incidenza della… Continua »