Attualità

Tfr e previdenza complementare, cosa succede in caso di Cassa integrazione

-

Il trattamento di fine rapporto rappresenta fin dalla istituzione nel nostro ordinamento pensionistico della previdenza complementare una delle fonti di finanziamento di maggior rilievo dei fondi pensione. E’ stato sottolineato anche dal recente approfondimento elaborato dal Fondo pensione Perseo Sirio e The European House-Ambrosetti secondo cui il tfr  costituisce la… Continua »



L’ Ape sociale tra proroga temporanea e stabilizzazione

-

Prosegue il confronto tra Governo e Sindacati su un nuovo intervento di riordino del sistema previdenziale.  Come già esplicitato nell’ambito del tavolo di concertazione 4.0 l’obiettivo è duplice. Da un lato introdurre qualche prima misura di contingenza nell’ambito della prossima Legge di Bilancio; si vuole poi guardare oltre prevedendo misure… Continua »


Come si fa la domanda per l’anticipo del TFS per dipendenti statali

-

I dipendenti pubblici, per tanto tempo, non hanno potuto godere dello stesso diritto dei lavoratori subordinati del settore privato che, possono richiedere in qualsiasi momento un anticipo del Trattamento di fine Rapporto. Negli ultimi mesi, si è discusso presso il Consiglio di Stato la possibilità di estendere questo servizio anche… Continua »


I fondi pensione a supporto della ripresa economica

-

Gli investitori previdenziali sono portatori di quello che viene definito come “capitale paziente”, con prospettiva di impiego stabile, non speculativa  e di medio-lungo periodo e perciò particolarmente adatto a sostenere la ripresa economica. Con ripetuti interventi che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni il legislatore ha introdotto opportuna… Continua »


Il patrimonio delle Casse di previdenza in sensibile crescita

-

La Covip ha pubblicato l’annuale rapporto sugli investimenti degli Enti previdenziali dei liberi professionisti , con dati aggiornati a fine 2019. Si evidenzia una crescita sensibile delle risorse in gestione che a dicembre scorso a valore di mercato erano pari  a 96 miliardi di euro. In una prospettiva evolutiva viene… Continua »


Il futuro di quota 100

-

Governo e Sindacati stanno proseguendo il proprio confronto sui temi previdenziali per giungere alla elaborazione, nel breve, di misure da inserire nella prossima Legge di bilancio  (sembra certa la proroga di un ulteriore anno dell’Ape sociale e di opzione donna)  e, nel medio-termine, di una nuova riforma che in maniera… Continua »



Fondi pensione e sanzioni, la Covip aggiorna l’iter

-

Nell’ambito dell’adeguamento dell’ordinamento interna alle innovazioni recate dalla direttiva Iorp 2 la Commissione di Vigilanza sui fondi pensione ha rivisto con specifico provvedimento pubblicato lo scorso 29 luglio la disciplina della procedura sanzionatoria che si applica nei confronti delle persone fisiche che ricoprono il ruolo di componenti degli organi di… Continua »


L’Ivass disciplina i requisiti di governo e controllo dei prodotti di investimento assicurativi

-

L’Ivass in applicazione della disciplina comunitaria rafforza il quadro regolamentare di protezione del consumatore . Con Regolamento del 4 agosto la Autorità di vigilanza completa infatti  la regolamentazione in materia di requisiti di governo e controllo del prodotto per le imprese di assicurazione e i distributori di prodotti assicurativi prevista… Continua »