Studi e analisi

I fondi pensione alla prova del nuovo anno

-

Da dove riparte la previdenza complementare nel 2020 ? Lo starting point sono i recenti stress test europei sono stati resi noti dall’Eiopa nello scorso dicembre dall’Eiopa. In termini numerici hanno partecipato in totale 176 fondi pensione collettivi, di cui 99 a prestazione definita e 77 fondi a contribuzione definita.… Continua »



Fondi pensione e investimento nell’economia reale

-

I fondi pensione, portatori di quello che la Covip definisce come un “capitale paziente”, scendono in campo per diversificare i propri investimenti e sostenere lo sviluppo economico. Nell’ambito della Assemblea Annuale di Assofondipensione, l’Associazione di categoria delle forme previdenziali negoziali, è stato presentato il progetto congiunto con Cassa Depositi e… Continua »


In Italia sono i Millennial a risparmiare di più per la pensione

-

La pianificazione finanziaria in vista della pensione rappresenta uno dei temi più controversi, anche in ragione delle attuali dinamiche demografiche. Ma quanto mettono da parte gli investitori in vista dell’età post-lavorativa? A quanto pare non abbastanza, stando ai dati emersi dalla ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2019*, condotta su… Continua »


Invecchiamento e rischio di non autosufficienza

-

E’ stato pubblicato il 1° Rapporto Censis-Tendercapital sui buoni investimenti che analizza il fenomeno dell’invecchiamento in termini di silver economy con riferimento ai redditi, ai patrimoni, ai consumi, ma anche a fabbisogni, stili di vita e valori degli anziani, senza sfuggire agli aspetti più complessi da affrontare, come le cronicità… Continua »


Fondi pensione preesistenti e riscatto caso morte

-

Con una risposta a quesito la Covip è intervenuta in materia di riscatto per decesso dell’aderente. Il caso concreto era quello di un fondo pensione preesistente che utilizzava, così consentito dalla normativa , un investimento in una gestione separata di tipo assicurativo.  Aveva poi rappresentato che  al fine di assicurare… Continua »


I fondi pensione del pubblico impiego vanno armonizzati fiscalmente con le altre forme pensionistiche complementari

-

La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 218 del 15 luglio 2019 depositata il 3 ottobre interviene sul delicato tema della previdenza complementare del pubblico impiego. La pronuncia è intervenuta affrontando la questione sollevata dalla Commissione tributaria provinciale di Vicenza, alla quale si era rivolta un’insegnante per ottenere il rimborso,… Continua »


Come favorire adesioni giovani a previdenza complementare

Roberto Carli -

I giovani rappresentano una categoria particolarmente fragile dal punto di vista previdenziale per effetto dell’ applicazione integrale del metodo di calcolo contributivo. Il ritardato ingresso nel mondo del lavoro , le basse retribuzioni e la precarietà impattano in maniera sensibile sui futuri trattamenti. Diventa allora sempre più importante il contributo… Continua »


Limiti di investimento e conflitti di interesse delle Casse di previdenza

Roberto Carli -

Uno dei temi di maggiore rilevanza da affrontare , in attesa che si chiarisca meglio quale sarà il Governo futuro, è quello legato alla disciplina dei limiti di investimento ed i conflitti di interesse della Casse di previdenza dei liberi professionisti. Va ricordato come il Regolamento in oggetto è richiesto… Continua »


Consip: pubblicato il secondo Rapporto di sostenibilità

-

Elaborato tenendo conto del contributo ai 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030, ha ricevuto l’attestazione del Global Reporting Index Oltre 12 miliardi di euro di acquisti – di cui 5 miliardi con contenuto “sostenibile” – sugli strumenti di e-procurement Consip, con vantaggi in termini di risparmio, efficienza, semplificazione e… Continua »